Campionato di Serie A 2019-2020 Juventus-Lazio 2-1 MVP Cristiano Ronaldo

Campionato di Serie A 2019-2020 Juventus-Lazio 2-1 MVP Cristiano Ronaldo TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
sabato 19 ottobre 2024, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Lunedì 20 luglio 2020 ore 21.45: siamo in pieno periodo Covid, lo Stadium è deserto, gli spalti privi di pubblico e si gioca a fine luglio per arrivare a completare il campionato interrotto mesi prima, per via dell’emergenza sanitaria mondiale. Campionato che la Juve vincerà per la nona volta consecutiva, vero e proprio record impareggiabile. I bianconeri con Sarri in panca, sfidano la Lazio di Simone Inzaghi e la battono, avvicinandosi perentoriamente ad un nuovo tricolore, ormai ipotecato. Nelle file di Madama c’è Cristiano Ronaldo, fuoriclasse assoluto che risolve molti match in stagione con le sue realizzazioni, compresa questa sfida.La Juve parte forte e colpisce un palo con un colpo di testa di Alex Sandro, Rabiot obbliga il portiere ad una gran parata, mentre gli avversari colpiscono il montante con Immobile: così termina la prima parte della gara. Tutto accade nel secondo tempo, al 51’minuto la Juve va in vantaggio grazie ad un rigore decretato dal Var, con CR7 sul dischetto che mette dentro in scioltezza, mentre il raddoppio arriva soli tre minuti dopo. Erroraccio di Luiz Felipe che spiana la strada ad una ripartenza solitaria di Dybala e Ronaldo, l’argentino si invola verso la porta, scarica al compagno che corre di fianco a lui e il fuoriclasse di Funchal insacca, di piatto sinistro a porta vuota, uno dei suoi gol più facili dell’intera carriera: Juve 2 - Lazio 0.

Cristiano colpisce una traversa di testa mancando la chance di chiudere la disfida, e la Lazio riapre la partita segnando su rigore con Immobile, poi Szczesny deve parare una bella punizione in tuffo, salvando il risultato. La Juve porta a casa un successo importantissimo con Ronaldo illimitato e totale protagonista della vittoria contro i capitolini. CR7 non ha bisogno di presentazioni, essendo uno dei due “total top player” degli ultimi vent’anni, quei fuoriclasse assoluti che nascono una volta ogni tanto. Il 10 luglio 2018 viene annunciato il suo passaggio a titolo definitivo alla Juventus, a fronte di un corrispettivo pari a 100 milioni di euro (più altri 12 di oneri accessori), che ne fanno il trasferimento più oneroso della storia della Serie A. Con la maglia di Madama gioca tre anni, dal 2018 al 2021, e inanella una serie di prestazioni, reti e record di statura stellare.

2 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane, recita la sua bacheca a Torino; nella prima stagione in Italia chiude i conti con 28 gol e 10 assist in tutte le competizioni, e nella terza stagione di Juve mette a segno 36 reti in 44 presenze, vincendo la classifica marcatori della Serie A con 29 reti, diventando il primo calciatore a riuscirci, in tre dei cinque maggiori campionati europei. Solo in Serie A, in un triennio, Ronaldo disputa 98 match con la maglia della Juventus, timbrando il cartellino del gol per ben 81 volte, con una media realizzativa impressionante, di poco meno di una rete a partita. Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, una stella fantastica che il tifoso bianconero non potrà mai dimenticare, anche solo per l’emozione e l’orgoglio infinito di averlo visto calcare i campi nazionali ed esteri, con la divisa della Juventus indosso.