Campionato di Serie A 2023-2024 Monza-Juventus 1-2 MVP Adrien Rabiot
Venerdì 1 dicembre 2023, ore 20.45, la Juventus di Allegri affronta il Monza di Palladino e lo batte per 2-1, in una partita non adatta ai deboli di cuore, soprattutto sul finale. Protagonista assoluto del match è Adrien Rabiot, che mette a segno il gol d’apertura bianconero e propizia il vantaggio definitivo di Madama, a tempo quasi scaduto. La Juve parte a spron battuto e dopo pochi minuti potrebbe già essere sopra nel risultato: Cambiaso si procura un rigore netto, Vlahovic lo batte ma si fa respingere il primo tiro a rete, e anche la ribattuta, da un Di Gregorio prodigioso. Ma al 12’ la Goeba passa in vantaggio, corner di Nicolussi Caviglia, Rabiot incorna violentemente, alla perfezione, da centro area e gonfia la rete: Juventus in vantaggio meritatamente. Gatti, poco dopo, manca il raddoppio da mezzo metro dalla linea di porta mettendo alto e ancora Rabiot si fa parare una stilettata da poco fuori area; così si conclude la prima frazione. Nel secondo tempo la Juve non la chiude e arriva il gol beffa al minuto 92 di Carboni, sembra tutto avviato al pareggio ma i bianconeri non mollano e ribaltano il match in un minuto: Rabiot fugge sulla destra, semina gli avversari e mette in mezzo un pallone invitante che Gatti, prima cicca e poi al secondo tentativo, spara in rete con veemenza. Il popolo juventino esulta e “Cavallo pazzo” diventa l’eroe della serata, con i bianconeri che conquistano una vittoria tanto importante quanto insperata, visto il pareggio brianzolo in pieno recupero.
Il 1º luglio 2019 viene ufficializzato l’ingaggio di Adrien a parametro zero da parte della Juventus, che lo preleva dal Psg, e gli inizi del ragazzo non sono facilissimi in Italia, nonostante il fisico imponente e le sue doti da centrocampista totale, con un mancino molto interessante. Nelle prime due stagioni alcuni squilli, poi con il ritorno di Allegri in panca, Rabiot rifiorisce, disputando una stagione eccezionale e l’ultima in maniera buona, restando sotto la Mole per 5 anni e mettendo insieme 212 presenze e 22 realizzazioni. Sebbene la Juve non sia più la macchina schiacciasassi degli anni precedenti, il numero 25 bianconero si aggiudica 1 Scudetto, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana.
La scorsa estate Rabiot decide di non prolungare il suo contratto con il sodalizio juventino e ritorna in Francia, lasciando nella memoria dei fans zebrati le sue tante prestazioni fatte di esuberanza fisica, potenza atletica, buona capacità di inserimento con e senza palla, e autorità nel gioco aereo, tutto ciò condito da gol importanti e spesso di pregiata fattura.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178