Campionato di Serie A 2021-2022 Juventus-Fiorentina 1-0 MVP Juan Cuadrado

Campionato di Serie A 2021-2022 Juventus-Fiorentina 1-0 MVP Juan CuadradoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 29 dicembre 2024, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Sabato 6 novembre 2021, ore 18, la Juventus di Massimiliano Allegri affronta la Viola di Italiano e la batte per 1-0, in una partita strameritata da parte dei bianconeri, molto più rispetto a ciò che recita il risultato finale. Ottenuto di misura e praticamente sul gong finale del recupero. Protagonista assoluto del match è Juan Cuadrado, che al minuto 91 mette in gol una sua iniziativa personale, sviluppatasi sulla destra, con doppio passo, avversario scavalcato, e missile scagliato sul primo palo. Primo tempo: la Juve va vicino al vantaggio con Morata che scarta il portiere, mette in mezzo e Dybala conclude altissimo, mentre la Fiorentina si rende pericolosa con l’unica conclusione della gara, tiro di Saponara alto. La ripresa è un monologo assoluto a tinte di Madama, Morata, sinistro di poco a lato, Rabiot tiro all’incrocio, deviato da un difensore, che si spegne a pochi centimetri dalla traversa; la Juve attacca la Viola resta in 10 per l’espulsione di Milenkovic.

La Vecchia Signora accelera con Chiesa che con un tiro pazzesco spacca la traversa e poco dopo si fa parare un’altra conclusione centrale, poi l’assedio juventino, allo scadere, ottiene il giusto premio: Locatelli smista sulla destra, Cuadrado in area punta l’avversario, lo salta con un paio di finte sublimi e spara a rete, il pallone si infila tra il primo palo e il portiere e lo Stadium esplode di gioia. Quello del colombiano è il gol vittoria, un successo meritatissimo quello di Madama che batte, per l’ennesima volta, un avversario ostico, con una pura magia di Juan. La storia di Cuadrado con la Juventus comincia il 25 agosto del 2015, quando il Chelsea cede il giocatore in prestito annuale al sodalizio bianconero, da quel momento partirà un esaltante percorso fatto di tantissimi trionfi e prestazioni super da parte del treccioluto esterno sudamericano.

Giocatore dotato di una velocità folle, dribbling ubriacante, corsa instancabile, spunti brillanti e diabolici, assistman per eccellenza e senso del gol spiccato, insomma un giocatore completo che faceva girare la testa alle difese avversarie e ai diretti marcatori. Il “Panita” resta in bianconero per ben 8 anni ricchissimi di trionfi, totalizzando 314 presenze e 26 reti, mettendo in bacheca una valanga di trofei: 6 Scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane. Cuadrado resterà un giocatore speciale nella memoria e nella mente di tutti i tifosi della Vecchia Signora, per le sue sgasate in fascia, avversari seminati come birilli, gol pesantissimi e significativi che hanno segnato stagioni intere e trionfi a fine anno: Juan semplicemente un giocatore pazzesco!