Campionato di Serie A 2018-2019 Juventus-Roma 1-0 MVP Mario Mandzukic

Campionato di Serie A 2018-2019 Juventus-Roma 1-0 MVP Mario MandzukicTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 1 settembre 2024, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Sabato 22 dicembre 2018, ore 20.30, la Juventus di Max Allegri sfida allo Stadium la Roma, guidata da Di Francesco, e la batte nettamente, molto di più di quanto non dica il risultato finale di misura, che va molto stretto alle maglie della Vecchia Signora. Una Juve tambureggiante sin da subito, mette alle corde l'avversario creando due occasioni da rete con Alex Sandro, ma il portiere giallorosso Olsen compie due miracoli veri e propri, e poco dopo disinnesca un tiro di Ronaldo che sarebbe finito in porta, poi al 35’ Madama sfonda. De Sciglio recupera un bel pallone sulla destra, lo mette in mezzo di prima, arriva Marione Mandzukic che sovrasta il diretto marcatore e scaraventa in rete di testa, trafiggendo il portiere; gran gol e bianconeri avanti. Il secondo tempo recita lo stesso copione, Juve in attacco e altre due occasioni fioccano, ben parate da Olsen: Ronaldo di testa e poi di piede ci prova ma si infrange sull'estremo difensore capitolino. Arriva così un risultato importante che permette alla Juventus di essere campione d’inverno con due giornate d’anticipo, con un Marione super protagonista di una gara che regala solo una segnatura, fondamentale ai fini del punteggio.

Mandzukic si è rivelato un acquisto fantastico da parte della dirigenza bianconera, non è esagerato dire che i suoi gol hanno segnato un’epoca a Torino, entrando nei cuori di tutti i tifosi zebrati per la sua generosità ed abnegazione; un centravanti votato al sacrificio con indubbie capacità di aprire spazi per i compagni e timbrare la rete avversaria con frequenza. Fisico da corazziere, tignoso, combattivo, forte di testa ma anche con i piedi si è tolto grandi soddisfazioni, un attaccante completo e assai difficile da marcare per i difensori, anche grazie alla sua tenacia nel pressing e le doti acrobatiche.

Il 22 giugno 2015 viene acquistato dalla Juventus per 19 milioni di euro, e si rivela subito un arrivo azzeccato, 4 anni e mezzo in bianconero con 162 partite disputate e 44 successi personali, vincendo moltissimo: 4 Scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Marione ha lasciato un segno indelebile nella memoria di tutti i fan juventini e viene ancora oggi ricordato con tanto affetto e ammirazione, un attaccante che ha fatto le fortune della Juve in un periodo stravincente, che i tifosi si augurano di tornare a rivivere. Mario Mandzukic, semplicemente unico!