Campionato di Serie A 2017-2018 Bologna-Juventus 0-3 MVP Miralem Pjanic
Domenica 17 dicembre 2017, ore 15, la Juventus di Max Allegri affronta il Bologna, guidato da Donadoni, e lo batte con un risultato assai rotondo. La gara si svolge sotto un timido sole, con una Juve che azzanna furiosamente la partita creando pericoli in area felsinea, e sbloccandola poco prima della mezzora, con una magia su punizione fantastica di Pjanic, piazzata all’incrocio. Lui è il protagonista assoluto di questa gara. Il raddoppio giunge poco dopo, al 36’, quando Mandzukic mette giù di petto in area un lancio millimetrico di Pjanic, e con un sinistro chirurgico, ad incrociare, mette in fondo alla rete: gol stupendo. Il tris che chiude definitivamente il match arriva al 64’, quando Matuidi raccoglie un corto rinvio, in area, della difesa avversaria e con un sinistro radente saetta in rete. Juve che avrebbe altre opportunità con Higuain e Dybala per rimpinguare il punteggio che al triplice fischio finale recita Bologna 0, Juventus 3.
Miralem Pjanic rappresenta uno dei prototipi del centrocampista moderno, grazie a visione di gioco, piedi educati, dribbling, buon tiro dalla distanza e precisione nei passaggi, diventando uno dei massimi specialisti sui calci piazzati, con tanti gol su punizione. Madama, affascinata da queste caratteristiche lo porta a Torino nel giugno 2016, e pagando i 32 milioni della clausola, lo strappa alla Roma: Miralem si dimostra subito un perno importante, di un centrocampo dominante come quello bianconero. Il regista bosniaco veste la maglia della Vecchia Signora per 4 anni e si toglie tante soddisfazioni, disputando 178 partite e siglando 22 gol, con ben 7 trofei alzati al cielo: 4 Scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa nazionale.
Suo figlio Edin, ritratto sempre con la maglia bianconera addosso, diventa una vera mascotte sui social e dimostra ancor di più il legame che Miralem aveva e ha con la Juventus. Lascia Torino nella trattativa che porta Arthur in bianconero, acquisto decisamente sbagliato dalla dirigenza zebrata, ma Pjanic resta uno degli esempi più brillanti di centrocampisti dominanti in un periodo d’oro per Madama, con tanti scudetti consecutivi e dimostrazioni di forza, messe in campo, in maniera sistematica. I tifosi juventini lo ricordano con grande affetto, Pjanic è stato un grande interprete di una mediana conquistatrice della Juventus vincente di pochi anni orsono.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178