Campionato di Serie A 2014-2015 Empoli-Juventus 0-2 MVP Alvaro Morata
Sabato 1° Novembre, ore 18, la Juventus di Max Allegri affronta l’Empoli guidato da Sarri e lo batte nettamente, al di là del risultato. Primo tempo con un paio di occasioni per i bianconeri, poi all’ora di gioco la sblocca Pirlo con una delle sue classiche punizioni, e il raddoppio giunge da un attivo Alvaro Morata che, ricevuto un pallone appena dentro l’area, controlla di destro, se lo porta sul mancino e fulmina il portiere sotto la traversa, sul secondo palo. Al minuto 72 gara chiusa e tre punti nel taschino di una Juve che vincerà l’ennesimo scudetto, il primo con Allegri in panca, con Morata spesso protagonista con giocate di qualità e segnature importanti. Lo spagnolo, voluto da Conte, si troverà a meraviglia in questa Juve vincente, anche senza l’allenatore che lo aveva fatto acquistare in estate.
Inutile documentare le qualità di Morata che tutti conoscono, se si può trovare un difetto è quello della poca continuità di rendimento, ma Alvaro è certamente un centravanti importante, ancora oggi, a livello internazionale, legato al nostro Paese e alla Juve, essendosi sposato con Alice Campello che gli ha regalato tre figli sempre pronti a sfoggiare maglie bianconere. Il 19 luglio 2014 viene acquistato per la cifra di 20 milioni di euro dalla Juventus: l'accordo prevede un diritto di recompra da parte del Real Madrid, esercitabile o al termine della stagione 2015-16 o al termine della stagione seguente, per un importo massimo di 30 milioni: clausola che i blancos eserciteranno. Tornerà in prestito oneroso alla corte di Madama nel 2020, dopo aver girovagato per l’Europa in club importanti senza affermarsi definitivamente, come giocatore di proprietà dell’Atletico di Madrid che non farà sconti alla Juve, intenzionata a tenere il centravanti madrileno; così Morata e famiglia tornano in Spagna dal Cholo Simeone la scorsa estate.
Nei due cicli Juventus disputa complessivamente 95 partite, segnando 24 reti, grazie alle sue doti fisiche che lo fanno apprezzare per dribbling velocità, acrobazia e gioco aereo; con la Vecchia Signora si aggiudica 2 Scudetti, 3 Coppe Italia e 2 SuperCoppe Italiane. Alvarito uomo Juve del recentissimo passato, ha sempre lasciato ottimi ricordi nei tifosi zebrati che lo hanno amato e nutrono per lui un vero affetto: e come recita un celeberrimo proverbio, non c’è due senza il tre.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178