Campionato di Serie A 2013-2014 Juventus-Verona 2-1 MVP Fernando Llorente

Campionato di Serie A 2013-2014 Juventus-Verona 2-1 MVP Fernando LlorenteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 28 ottobre 2023, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 22 settembre 2013, ore 15, la Juventus di Antonio Conte riceve il Verona di Mandorlini, in una partita che il punteggio finale non racconta pienamente. E’ una Juve con il tricolore sul petto, rivincendolo poi a fine stagione, che attacca per tutta la gara, si rende pericolosa sotto rete, ma inaspettatamente va sotto al minuto 36 su calcio piazzato: vantaggio scaligero con Cacciatore. I bianconeri subiscono una scossa immediata e nel giro di pochi minuti ribaltano la gara. Al 40’ Tevez segna uno dei suoi gol stupendi, incrociando in area con un tiro sul secondo palo a mezza altezza, pochi minuti dopo il protagonista assoluto del match diventa, e resterà, Fernando Llorente che al debutto da titolare con la maglia di Madama e al J Stadium va subito in gol. Il centravanti iberico, raccoglie un cross dalla destra di Vidal e gira in rete nell'angolino sul palo lontano, 2-1 e corsa verso i tifosi in curva con abbraccio generale dei compagni di squadra.

Nel secondo tempo la Vecchia Signora cerca di rimpinguare il vantaggio in tutti i modi senza però centrare il bersaglio, con un Conte felice della vittoria e del battesimo del fuoco superato a pieni voti da Llorente. Fernando “ll Leone” è stato un centravanti forte fisicamente, alto e ben dotato tecnicamente, una prima punta classica, abile nel gioco aereo e gran colpitore di testa, ma con la Juve segnerà anche parecchio di piede con realizzazioni importanti e pregevoli. Llorente arriva a parametro zero nell’estate del 2013, lasciando l’Athletic Bilbao, e rimane sotto la Mole per un biennio, anche se il suo annuncio viene rilasciato pubblicamente il 24 gennaio 2013. L’ultima stagione in Spagna lo vede spesso in panchina, così quando giunge a Torino ha necessità di rimettersi in sesto e carburare nuovamente.

Superate velocemente le difficoltà d'inserimento Fernando aumenta di volta in volta il proprio minutaggio diventando titolare nell'attacco bianconero. In due stagioni lo spagnolo inanella 92 presenze con ben 27 reti in tutte le competizioni, alzando al cielo i trofei di: 2 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane, con reti importanti timbrate contro avversari come Napoli, Lazio e Milan e il bellissimo gol di tacco, in trasferta, contro il Sassuolo. Ripensare alle reti di Fernando Llorente non può che rimembrare, nei cuori di tutti i tifosi, una Juve vincente che dettava legge in Italia e nella corsa allo scudetto. Sempre piacevole ricordare Fernando, un “Grande Leone” bianconero pronto  a far danni nelle aree avversarie!