Campionato di Serie A 2013-2014 Juventus-Milan 3-2 MVP Giorgio Chiellini

Campionato di Serie A 2013-2014 Juventus-Milan 3-2 MVP Giorgio Chiellini TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 27 aprile 2024, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 6 ottobre 2013, ore 20.45, la Juventus di Antonio Conte affronta il Milan, guidato da Max Allegri, allo Stadium, e lo batte in una gara intensa e ricca di occasioni da ambo le parti. Il match inizia in maniera scioccante per i bianconeri, Muntari al primo minuto rompe gli equilibri e porta subito in vantaggio il Diavolo, la Juve ci impiega qualche minuto ad assestarsi e perviene al pareggio (15’) con una punizione tipica alla Pirlo, che si insacca alla destra di Abbiati. Il primo tempo si chiude con un paio di occasioni di Madama senza costrutto, nella seconda frazione, invece la Juventus decolla. Giovinco rileva Quagliarella e con un grande slalom in area semina avversari, per poi centrare l’angolino basso, portando la Juve in vantaggio al 69', ma la botta finale è proprio dietro l'angolo e giunge dal protagonista della gara, ovvero Giorgio Chiellini. Al minuto 75, Pirlo batte l’ennesima punizione dai 25 metri, centrando la traversa, il pallone ritorna in campo e Chiellini, in scivolata dentro l’area, scaraventa in rete il gol fondamentale per la vittoria, con le gradinate assiepate di tifosi in delirio.

Muntari al 90’ fissa il punteggio sul 3-2 finale, la Juve vince ancora, con una rete diversa e anomala, per le caratteristiche del Chiello, ma terribilmente importante, che decide una classica del calcio italiano. Quanto manca oggi un leader, un marcatore spietato, un condottiero insuperabile come Giorgione, chissà che non possa tornare, presto, con una carica dirigenziale dietro ad una scrivania: la Juve è casa sua e Chiellini può dare moltissimo ad una squadra e a una dirigenza in costruzione. Giorgio Chiellini è semplicemente uno dei simboli più vividi e scintillanti dello spirito bianconero, un vero totem irrinunciabile, un ragazzo indomito, senza paura sul campo, quanto intelligentissimo e acuto fuori, un identikit perfetto per rafforzare i quadri dirigenziali di una Juventus che ha bisogno di una figura come la sua, dentro e fuori dallo spogliatoio.

Re Giorgio ha vestito per 17 stagioni la maglia della sua Juve, disputando 561 partite con un bottino di 36 realizzazioni, alzando una quantità industriale di trofei e passando anche attraverso periodi non felicissimi in casa di Madama: 9 Scudetti, 5 Coppe Italia, 5 SuperCoppe Italiane. Giorgio Chiellini, semplicemente un vero e proprio emblema totale del Dna Juve e della maglia bianconera, una figura preziosa che ogni tifoso si augura di ritrovare prestissimo in società.