Campionato di Serie A 2009-2010 Juventus-Cagliari 1-0 MVP Giorgio Chiellini

Campionato di Serie A 2009-2010 Juventus-Cagliari 1-0 MVP Giorgio ChielliniTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 11 novembre 2023, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 11 aprile 2010, ore 15, la Juventus di Alberto Zaccheroni affronta il Cagliari, guidato da Massimiliano Allegri. E’ una Juve che vive un periodo altamente problematico e che finirà settima in classifica. La gara si gioca allo stadio Olimpico e vede una squadra bianconera in forte crisi e con poche sicurezze, infatti pronti via i sardi colpiscono una traversa con Cossu e vanno vicini alla segnatura in un paio di situazioni. Il protagonista del match è Giorgio Chiellini che al ’35 raccoglie un colpo di testa di Amauri e sempre di cabeza infila in rete, anticipando l’uscita del portiere rossoblù. Nel secondo tempo arriverebbe anche una storica doppietta di Giorgione, ma il suo tiro a porta sguarnita viene toccato da Iaquinta sulla linea e l’arbitro fischia, giustamente, l’off side. La Juve vince di misura e il protagonista assoluto è proprio lui, Chiellini, che in quei periodi subisce tante critiche e si rifarà con tutti gli interessi negli anni a venire, divenendo capitano e perno totale di una Juventus vincente.

Giocatore straordinario nella combattività e nella tenacia, spirito indomito e battagliero, Chiellini è un punto di riferimento per i ragazzini che vogliono intraprendere la carriera di difensore, lui che aveva cominciato a giocare a calcio da centrocampista. Grande stacco di testa, aggressività nei contrasti, una forza della natura, un giocatore universale che ogni allenatore avrebbe voluto in squadra, un vero simbolo bianconero per la capacità di lottare, sacrificarsi e di maturare nel tempo, diventando una vera icona della Vecchia Signora. Ragazzo intelligentissimo che ha saputo abbinare studi universitari e laurea alla sua attività di calciatore professionista, per questo motivo tantissimi tifosi auspicano di vederlo presto dietro una scrivania in società.

Dopo la risoluzione della compartecipazione con la Fiorentina, nell'estate 2005 il difensore approda alla Juventus e comincia una cavalcata storica che durerà la bellezza di ben 17 anni che si riveleranno prima deludenti e poi vittoriosi ai massimi livelli. Chiellini completa un ciclo mostruoso in maglia bianconera, sollevando un’infinità di trofei: 9 Scudetti consecutivi più quello ingiustamente tolto nel 2006, 5 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane, con l’amaro cruccio di due finali di Champions purtroppo perdute. Un simbolo, un esempio, un vero modello, un difensore spietato nell’empireo dei pari ruolo degli ultimi 25 anni, semplicemente un grandioso Giorgio Chiellini: testa, cuore e anima bianconera!