Campionato di Serie A 1999-2000 Roma-Juventus 0-1 MVP Zinedine Zidane
Domenica 17 ottobre 1999, ore 20.30, la Juventus di Carlo Ancelotti sfida la Roma in trasferta, guidata da Fabio Capello. La Juve vince di misura per 1-0, in una partita ricca di capovolgimenti di fronte e occasioni da ambo le parti. I bianconeri partono forte e vanno vicino al gol con Zambrotta, fuori di poco, Del Piero su punizione ben parata da Antonioli e Iuliano che, a porta sguarnita, centra una clamorosa traversa a botta sicura, poi reagisce la Roma andando vicina alla segnatura in due occasioni con Candela: Juve che si salva con l’ausilio del palo e del proprio portiere. La prima frazione si chiude così ma la seconda parte del match regalerà ancora emozioni e palpiti sulle gradinate gremite. La Juventus sfonda al 50’ con una punizione dal limite: Zidane pennella sopra la barriera un arcobaleno splendente, la traiettoria s’insacca grazie ad un calcio piazzato aureo e fantastico da osservare. Bianconeri in vantaggio con il protagonista incontrastato del match. I giallorossi ci provano, Madama punge in contropiede e in una sortita in avanti, sul finale di partita, Zidane si becca anche il doppio giallo per simulazione; protagonista in tutto e per tutto, fino alla fine. Giunge così un gran bel successo esterno, grazie ad un gesto tecnico stupendo, una delle caratteristiche tipiche e vivide di un giocatore letteralmente spaziale, in un campionato che verrà deciso dal diluvio di Perugia e non solo.
Zizou sbarca nel 1996 alla Juventus, voluto fortemente da Moggi che lo paga 7,5 miliardi di lire, e dopo un periodo d’ambientamento, esplode letteralmente mettendo a frutto le proprie eccelse qualità da vero fuoriclasse dotato di fantasia, grande visione di gioco, eleganza innata e sublime controllo di palla, che ne fanno una stella di livello mondiale. In bianconero rimane per un quinquennio, disputando 212 gare e marcando 31 reti; con la Juve vince moltissimo anche se la Champions la solleverà a Madrid, totalizzando: 2 Scudetti, 1 SuperCoppa Italiana, 1 Coppa Intercontinentale e 1 SuperCoppa Uefa.
Zidane rimane, innegabilmente, uno di quegli interpreti che hanno deliziato i tifosi negli stadi di tutto il pianeta. I supporter bianconeri, ogni qualvolta si parla di lui, hanno un tuffo al cuore e occhi scintillanti, ripensando alle sue magnifiche gesta con la maglia di Madama sulle spalle. Anche da allenatore Zinedine ha stupito tutti con il Real, e il sogno segreto di chi ama la Juventus è rivederlo, un giorno, sulla panchina della Vecchia Signora, visto il suo amore e il legame inscalfibile con l’ambiente e con la società della Continassa. Zizou forever!
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178