Del Piero in corsa per la presidenza della Figc ipotesi concreta, ma la Juve?
Del Piero alla Juve, anzi no: l'ex simbolo bianconero potrebbe essere candidato alla presidenza della Federcalcio. Messa così sembrerebbe il film dell'assurdo, pensando al personaggio e a ciò che ha rappresentato per i colori bianconeri. Invece l'ipotesi è concreta. La conferma ci arriva da via Allegri. Alex sarebbe la migliore soluzione per evitare il terzo mandato consecutivo di Gravina. Lo sponsor, udite udite è Lotito, nemico dichiarato dell'attuale numero uno federale. Alessandro riuscirebbe a prendere voti in modo traversale, anche anche da componenti al momento favorevoli allo status quo. Per esempio la Lega Dilettanti, quella con il maggiore peso in sede di elezione, con il 34%. Ricordiamo che Assoallenatori ha il 20%, come il sindacato calciatori, 18 la Lega di A, 12 la Serie C, 6 la B. Comunque sia, ci segnalano un Gravina infastidito dalla possibile scesa in campo dell'ex capitano e simbolo della Juve.
Del Piero non chiude alla Federcalcio. Dagli studi di Sky Sport prima della sfida tra Aston Villa e Juve, inevitabile toccare l'argomento. Alex non dice no, anzi lascia una porta aperta: “Nessuna componente mi ha chiesto di di ricoprire questo ruolo. Uno non si presenta da solo. Mi hanno accostato ad una frangia contro un’altra, ma non sono quel tipo di persona. Ci deve essere uno spirito di squadra per arrivare. Non voglio lavorare contro qualcuno, soprattutto per la Figc. Da qui a dire che è un no, non è vero. Bisogna sedersi e parlarne”. In buona sostanza Del Piero aspetta che una componente lo proponga, poi si vedrà. “Si tratta di una figura che non si discute per la qualità della persona, ha dimostrato di averne anche fuori dal campo”, così il Ministro per lo Sport Abodi. Del Piero a capo del Governo del calcio italiano sarebbe una garanzia sotto il profilo dell'imparzialità e della trasparenza. Ma chi lo conosce bene assicura che lui non vorrebbe avere “padrini” e non si piegherebbe alle dinamiche di certe realtà istituzionali. Spesso perverse.
Alex e la Juve. Ma come reagirebbero i tifosi della Vecchia Signora ad un ipotetica scalata federale di Del Piero? Male, molto male. Ormai da diversi anni il popolo bianconero sogna un ritorno a casa dell'ex Pinturicchio. Dopo Chiellini, alla Continassa servono altre dosi di juventinità da iniettare a tutto l'ambiente e Alex ne possiede in quantità industriale. Lo scorso 8 novembre, alla vigilia del suo cinquantesimo compleanno, sull'argomento Alessandro ha risposto così, sempre ai microfoni di Sky Sport: “Chi ha fatto la storia di un club deve ricoprire certe mansioni nella dirigenza. Dentro alcune scelte credo debba esserci emotività”. Come ai tempi in cui giocava, Del Piero lancia assist. Ma la Juve è disposta a raccoglierlo?
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178