Del Piero autocandidatura e frecciatina alla Juve: il matrimonio bis si farà?
![Del Piero autocandidatura e frecciatina alla Juve: il matrimonio bis si farà?](https://net-storage.tcccdn.com/storage/bianconeranews.it/img_notizie/thumb3/f6/f65c55277ab30f8bb71869702b0c33d4-89904-oooz0000.jpeg)
Del Piero torna alla Juve. Alzi la mano quel tifoso bianconero che non farebbe i salti di gioia, nel caso in cui arrivasse questa notizia. Se ne parla da tanto, troppo tempo. In una fase come questa in cui dalle parti della Continassa il DNA della Vecchia Signora latita, sarebbe aria pura l'inserimento di chi ha dato tanto per quella maglia, fino a diventarne simbolo indiscusso. Per 19 lunghe stagioni, passando dalle gioie di scudetti e Coppe, alla retrocessione in Serie B. A differenza di altri, Alex non ha abbandonato la compagna di una vita. Dal dire al fare, come si dice in questi casi, c'è di mezzo il mare. Bisogna capire se siano maturi i tempi affinché, dopo Chiellini, un altro ex capitano possa tornare nella sua casa. O meglio, se esista o meno la volontà da entrambe le parti. Fronte proprietà, John Elkann non si è mai espresso, almeno pubblicamente, su questo argomento. In realtà il numero uno della Exor ne parlò nel 2021 con il cugino ed ex Presidente della Juve Andrea Agnelli, come si evince da un'intercettazione telefonica legata all'inchiesta Prisma. Poi però non si è fatto nulla. Via il vecchio cda, a gennaio 2022 arriva il nuovo management, ma non cambia nulla: l'ex Pinturicchio resta fuori.
Del Piero fino a qualche anno fa era molto timido sull'argomento, al punto da evitarlo. Aprile 2022, il ritorno allo Stadium dopo un lungo periodo di gelo, soprattutto con Agnelli, ha confermato l'amore immenso del popolo bianconero nei confronti di chi di fatto è ancora il loro capitano. Standing ovation e cori. Forse da allora è scattato qualcosa nella testa di Alex. Negli ultimi mesi Del Piero ha dimostrato un'apertura e forse qualche contatto con i vertici societari c'è stato. In occasione del suo cinquantesimo compleanno (9 novembre 2024), Sky Sport gli ha dedicato una serata. Durante l'intervista, stuzzicato sull'argomento, ha risposto: “Una o più persone che hanno partecipato alla storia del club, credo debbano starci in società”. Un assist come ai tempi in cui giocava, dal sapore di autocandidatura. Nel post gara contro il PSV, quindi tre mesi dopo, ancora dai microfoni di Sky Sport. Si parlava della possibilità di inserire nella squadra Var anche ex calciatori che però le istituzioni arbitrali non vorrebbero. Immediata la replica di Del Piero: “Non li vogliono nemmeno da tante parti”. E' sembrata una frecciatina verso la Juve, rispetto ad una non apertura. Tifosi rassegnati? Claudio Pasqualin, procuratore storico di Del Piero, la pensa così: “Il ritorno di Alessandro in bianconero è nell'ordine delle cose”. Se lo dice lui.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178