Campionato di Serie A 2017-2018 Juventus-Roma 1-0 MVP Mehdi Benatia
Sabato 23 dicembre 2017, ore 20,45, la Juventus, con lo scudetto sul petto affronta la Roma di Di Francesco e la batte nuovamente allo Stadium. La partita finisce solo 1-0 ma il risultato di “corto muso” non racconta compiutamente di un match pirotecnico che meritava certamente più gol nel tabellino finale. I bianconeri passano in vantaggio quasi subito, dopo un bel colpo di testa di Mandzukic fuori di poco: angolo, incornata di Chiellini parata da Alisson, e gol rocambolesco di Benatia, protagonista della gara che colpisce di piede, centra la porta, il portiere giallorosso devia sulla traversa e sulla susseguente respinta del legno insacca di sinistro: Juve in vantaggio con il classico gol dell’ex. La Roma reagisce e Szczesny para su Dkezo, così termina il primo tempo, ma nel secondo accade di tutto senza però più alcuna segnatura. Un paio di occasioni per Matuidi per arrotondare il punteggio e una traversa di Pjanic, poi la Roma mette alla frusta i bianconeri, Dzeko calcia alto in area, Florenzi colpisce una traversa con un pallonetto e, sul finire del tempo, Schick spreca una clamorosa occasione solo davanti al portiere polacco, che gli respinge il tiro a botta sicura.
La Juve vince una gara importantissima che gli consentirà più avanti di prendere la testa della classifica e non mollarla più fino al trionfo tricolore. Mehdi Benatia, di nazionalità marocchina, è stato un difensore centrale di gran fisico, tenace, atleticamente esuberante con uno stacco di testa importante, personalità da vendere e aggressività nei contrasti e nelle scivolate, atte ad arginare gli attaccanti. Senza dimenticare le sue capacità di lettura del gioco che lo portavano spesso all’anticipo dell’avversario, consentendogli sganciamenti in area avversaria, sia nel corso dell’azione che sui calci piazzati. Benatia approda in bianconero nel luglio 2016, a fronte di un esborso di 3 milioni di euro, pagati per il prestito al Bayern Monaco, lui già in precedenza difensore della Roma. Resta a Torino per due anni e mezzo, disputando 59 gare e realizzando 3 gol, diventa una colonna portante del pacchetto difensivo, alzando 5 trofei: 2 Scudetti, 2 Coppe Italia, 1 SuperCoppa Italiana.
Mehdi, primo calciatore di nazionalità marocchina a vestire la casacca della Juventus, viene menzionato con affetto dai tifosi bianconeri per prestazioni e per la doppietta realizzata il 9 maggio 2018, nella vittoriosa finale di Coppa Italia contro il Milan che finirà 4-0. Nel gennaio 2019 il giocatore chiede e ottiene la cessione ma i supporter della Vecchia Signora, nonostante il breve periodo di militanza, lo ricordano con piacere. Una pedina giusta all’interno di una squadra super vincente.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178