I consigli per la quinta giornata. No blocco Empoli. Si Lautaro e Vlahovic.

I consigli per la quinta giornata. No blocco Empoli. Si Lautaro e Vlahovic.
venerdì 22 settembre 2023, 10:00FantaRosa
di Chiara Aleati

Bentrovati amici del fantacalcio, altro weekend altra corsa. Lo so come andranno i prossimi 3 giorni, chat bollenti su whatsapp, litigi costanti con gli amici, gioia e rabbia. Io quest'anno avevo deciso di prendermi una pausa, era diventato troppo stressante, ma alla fine ci sono ricascata, quindi sono consapevole che dare consigli su chi schierare e chi no, sia la cosa più complicata al mondo.


Da oggi ci proviamo, vi accompagnerò e ci accompagneremo per tutta la stagione, sperando di fare meno danni possibili. Se aiuterò anche solo 1 di voi a vincere il campionato, se riuscirò ad aiutarvi in quelle decisioni impossibili dell'ultimo minuto, potrò ritenermi soddisfatta.
Bando alle ciance e via con i miei consigli di FantaRosa.


PORTIERI:
 

CONSIGLIATO: Impossibile lasciare in panchina il blocco Inter, i nerazzurri sono una vera e propria corazzata, e anche nella sfida di Champions, dove la difesa ha avuto qualche debacle, Sommer si è messo in mostra con parate decisive che hanno tenuto la squadra aggrappata alla partita.


DA EVITARE: Sono molto vicina a chi si ritrova costretto a giocare con i portieri dell'Empoli, ne hanno provati 3 diversi in 4 giornate e il risultato è peggiorato di partita in partita. E' vero che l'allenatore è cambiato, ma credo sia impossibile passare dai 7 gol subiti contro la Roma al clean sheet.


DIFENSORI:


CONSIGLIATI: Theo Hernandez è quasi una certezza, sono poche le partite in cui esce senza portare bonus; Di Marco dovrebbe essere titolare domenica e nella sfida diretta contro i difensori dell'Empoli avrà vita facile, sarebbe da pazzi non metterlo in campo; un altro imprescindibile è Di Lorenzo, capitano e trascinatore di un Napoli che sta provando a ritrovare le certezze dello scorso anno. Occhio poi anche a Ruggeri (Atalanta), Danilo (Juventus) e a Lazaro (Torino) .


DA EVITARE: Non possiamo che partire dall'Empoli che sembra poter essere la povera vittima sacrificale di questa giornata, è quindi da evitare Luperto, già in difficoltà nelle prime quattro giornate; Gyomber potrebbe andare in difficoltà visto il gioco rapido e veloce del Frosinone ed è decisamente evitabile; occhio anche ai difensori del Sassuolo in particolar modo a Toljan, che dovrà vedersela con Kostic, Vlahovic e Chiesa.


CENTROCAMPISTI:


CONSIGLIATI: Mai tenere in panchina Antonio Candreva, è sempre pronto a regalare gioie immense ai suoi fantallenatori e contro un Frosinone che gioca ma lascia anche spazi, il gol potrebbe arrivare; dopo il crollo nel derby, il Milan è chiamato a rispondere di nuovo presente e per farlo dovrà passare dai piedi di Pulisic, super consigliato e pronto a tornare al gol; Luis Alberto non ha bisogno di presentazioni e contro il Monza deve dire la sua.


DA EVITARE: in questo caso eviterei i centrocampisti dell'Empoli e del Cagliari, contro Inter e Atalanta molto probabilmente si troveranno in enorme difficoltà.


ATTACCANTI:


CONSIGLIATI: In questa giornata si va sul sicuro senza neanche passare dal via e fare troppe parole. Lautaro Martinez, Vlahovic, Leao. Occhio anche a Retegui, il nuovo attaccante del Genoa si è sbloccato e la porta la vede.


DA EVITARE: dopo la doppietta della scorsa giornata, darei un turno di riposo a Pinamonti, contro la difesa della Juve non sarà facile; stesso discorso per Caputo contro l'Inter.