Debutto Juve-Napoli: la sfida di Thiago Motta e il confronto con il passato

Debutto Juve-Napoli: la sfida di Thiago Motta e il confronto con il passatoTUTTOmercatoWEB.com
Thiago Motta
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:37Altre notizie
di Luca Cimini
Negli anni sedici allenatori della Juventus hanno vinto il loro primo scontro con il Napoli, mentre dodici hanno perso e solo sei hanno pareggiato

Sarà una giornata indimenticabile per Thiago Motta, che affronta il suo debutto contro il Napoli. Il match di questo pomeriggio all’Allianz Stadium vedrà il tecnico al primo confronto con gli azzurri da allenatore della Juventus, sperando di ripetere i successi di molti predecessori che hanno trionfato nella loro prima sfida contro il Napoli in Serie A.

Il bilancio degli allenatori juventini contro il Napoli

Nel corso degli anni, sedici allenatori della Juventus hanno vinto il loro primo scontro con il Napoli, mentre dodici hanno perso e solo sei hanno pareggiato. Tra questi ultimi c’è Antonio Conte, che nel 2011, alla sua prima contro i partenopei, strappò un rocambolesco 3-3 al San Paolo contro la squadra di Walter Mazzarri, grazie ai gol di Estigarribia e Pepe, capaci di recuperare una partita che sembrava compromessa.

Fra i successi più noti ricordiamo quello di Giovanni Trapattoni, che nel 1977 vinse 2-0 grazie a un verdetto del giudice sportivo, dopo che il guardalinee Binzaghi fu ferito da una bottiglia lanciata dagli spalti. Anche sul campo, prima della sospensione, la Juve conduceva 2-0 con le reti di Boninsegna e Scirea.

Anche Massimiliano Allegri ha avuto un debutto ideale nel 2015, con una vittoria per 3-1, grazie ai gol di Pogba, Caceres e Vidal. Marcello Lippi, con un passato napoletano prima di approdare alla Juve, vinse 2-0 nel 1994 con le firme di Ravanelli e Del Piero.

Il successo più largo è quello di Vycpálek nel 1971

Il successo più largo è quello di Čestmír Vycpálek nel 1971, quando la Juventus si impose per 4-1. La vittoria più emozionante, invece, è senza dubbio quella di Maurizio Sarri nel 2019, un 4-3 deciso da un’autorete di Koulibaly nel recupero. La prima storica vittoria bianconera contro il Napoli risale invece al 1929, con un 3-2 siglato da James Aitken, nella prima stagione di Serie A a girone unico.

Le sconfitte più dolorose

Non tutti gli allenatori della Juventus sono riusciti a vincere contro il Napoli. Dino Zoff, nel 1989, subì un pesante 5-3 dal Napoli di Maradona e Careca, quest’ultimo autore di una tripletta. Anche Carlo Parola perse 2-1 nel 1959, mentre il più recente flop fu quello di Andrea Pirlo, che nel 2021 uscì sconfitto 1-0 con un gol di Insigne. Claudio Ranieri, nel 2007, subì un 3-1 con una doppietta di Domizzi. Il ko più pesante, però, è datato 1942, quando Luis Monti fu battuto per 4-1.