Addio a Salvatore "Totò" Lo Presti, storica firma del giornalismo sportivo

Addio a Salvatore "Totò" Lo Presti, storica firma del giornalismo sportivoTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 12:06Altre notizie
di Luca Cimini
È stato un nome di spicco nel giornalismo sportivo, legato in particolare alla Juventus, della quale è stato uno dei principali cronisti

Nella notte ci ha lasciato Salvatore Lo Presti, conosciuto da tutti come Totò, giornalista di lunga carriera e una delle voci più influenti nel panorama calcistico italiano. Siciliano di origine, ma torinese d'adozione, Lo Presti era nato a Marsala il 16 febbraio 1940. È stato un nome di spicco nel giornalismo sportivo, legato in particolare alla Juventus, della quale è stato uno dei principali cronisti per diverse testate giornalistiche sportivi importanti come Tuttosport, Corriere dello Sport, e soprattutto Gazzetta dello Sport.

Il legame con la Juventus e il giornalismo sportivo

Durante la sua carriera professionale, Il giornalista Totò Lo Presti si distinse come una delle firme più autorevoli quando si trattava di raccontare la Juventus, soprattutto su Gazzetta dello Sport, dove per anni ha seguito da vicino la squadra bianconera. Il suo status di cronista "anziano" gli conferiva un ruolo di primo piano nel giornalismo sportivo italiano, rendendolo una figura di riferimento per molti colleghi e appassionati di calcio.

Salvatore Lo Presti è stato l'ideatore e il direttore dell'Annuario del Calcio Mondiale

Oltre al giornalismo quotidiano, Salvatore Lo Presti si è distinto come ideatore e direttore dell’Annuario del Calcio Mondiale alla fine degli anni '80, un'opera fondamentale per gli appassionati di calcio internazionale. Il giornalista sportivo ha inoltre collaborato all’Enciclopedia dello Sport dell’Istituto Enciclopedico Italiano, contribuendo alla divulgazione della cultura sportiva nel paese.