Juve-Lazio 1-0: Kalulu viene dal futuro, Yildiz da rivedere

Juve-Lazio 1-0: Kalulu viene dal futuro, Yildiz da rivedereTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa
domenica 20 ottobre 2024, 13:41Le Cine...pagelle
di Lucio Cascavilla
Le pagelle di Juventus-Lazio con citazioni cinematografiche e letterarie: top e flop della gara di ieri all'Allianz Stadium

Juve-Lazio 1-0: il meglio e il peggio visto ieri sera all'Allianz Stadium.

DI GREGORIO 6 - Nonostante sia un giovane lettore di Tex Willer ha scritto la sua prima lettera alla redazione: perché invece delle storie a puntate non vengono pubblicati dei volumoni da leggere in campo, con inizio e fine? Perché non pubblicano prima la versione integrale e poi quella a puntate? I redattori hanno risposto sghignazzando.

SAVONA 5 - Il poliglotta Motta gli ha consigliato di leggere un romanzo del genere Bildungsroman, il termine tedesco per indicare i romanzi di formazione. Nello spogliatoio ha implorato l’allenatore di suggerirgli l’autore di questo testo, perché quando lo scrive sul motore di ricerca gli escono solo romanzi o saggi tedeschi. 

WEAH 6 - Entra in campo imbufalito: ha appena perso a Battaglia Navale con Pinsoglio ma, secondo lui, il terzo portiere ha imbrogliato.

KALULU 6.5 - Megalopolis è uscito, ma è tutto sbagliato. È sbagliato il cast, la fotografia, il montaggio, il copione e anche gli stacchi. Però tutto sommato è uscito soddisfatto perché a Coppola, dopo il Padrino, Apocalypse Now e Dracula si concedono anche questi 15 euro.

GATTI 6 - È infuriato: sia Amazon che Netflix hanno inserito pubblicità tra i film. E cerca di convincere compagni e avversari a sospendere l’abbonamento.

DANILO 6.5 - Fischietta Annalisa: ho visto lei che bacia lui che bacia lei che bacia me. Che si riferisse alle voci sul suo contratto e alla sua storia con la Juve?

CABAL 6 - Imperioso. Sgroppa sulla fascia senza mai sbagliare. Il cavaliere che sarebbe piaciuto tanto ad Allegri. Forse anche per il suo cognome.

THURAM 6.5 - Amante di Asterix, del foie gras e del buon vino si sta rimettendo in forma.

ADZIC 6 - È rimasto fuori a lungo, perché si è rifiutato di dare la ricetta del Cevapi a Motta. La madre glielo aveva proibito e la madre può tutto, Rabiot insegna.

LOCATELLI 5.5 - Anna Premoli ha pubblicato 19 libri. 13 hanno il nome amore nel titolo. Gli ultimi 7 sono in offerta in libreria a meno di 3 euro. Abbiamo un problema.

FAGIOLI 6 - La carta platinum di Elkann è stata sospesa perché quando il livello si abbassa e le squadre avversarie si chiudono, lui passa dal livello extra lusso a quello sagra di paese.

CAMBIASSO 6.5 - Ma perché Ben Bova nei “Condannati di Messina” ha deciso che la capitale del mondo dovesse essere Messina? Perché non Calascibetta o Enna? Di sicuro non Barcellona Pozzo di Gotto che sarebbe stata confusa con la città catalana.

DOUGLAS LUIZ 5 - Libro consigliato: I fioretti di San Francesco. Soluzioni per la sua condizione psicofisica esercizi spirituali e preghiera. Canzone da ascoltare su Spotify: Waiting for the miracle, di Leonard Cohen.

YILDIZ 5 - Omerico. Attende la vittoria della propria squadra, ma non per combattere, solo per unirsi nel saccheggio e sbagliare comunque negli ultimi 15 minuti e negli ultimi 15 metri.

VLAHOVIC 6 - Il saggio non dice tutto quello che pensa, ma pensa tutto quello che dice. E l’attaccante? Non segna tutto quello che gli arriva, ma gli arriva tutto quello che segna? Anche questa è una massima di Aristotele?

MOTTA 6.5 - È indeciso: per andare a prendere qualcosa da bere, nell’intervallo, è più rapido Douglas Luiz o Rohui? Bel dubbio.

REWIND - Gol! E invece di festeggiare ti fermi. Aspetti che qualcuno trovi un problema, una magagna, un un’infrazione inesistente, come un “pugno” e uno svenimento, un piede o un martello e se ne lamenti dinanzi alle telecamere.