SEI SICURO DI ESSERE INFORMATO?
Quello che gli altri non vogliono capire è l’arrabbiatura del tifoso juventino. Perché gli fa comodo e perché non li informano. Ma anche il tifoso juventino a volte non ricorda e non sa. La storia parla chiaro, ma veniamo ai giorni nostri. Siete sicuri di sapere tutto sul caso curva nord? Siete sicuri di esser stati informati su tutto e soprattutto, siete sicuri di ricordarvi tutto? Impossibile che sia così. In parte perché, giustamente, avete altro da fare nella vostra vita e le vicende del calcio sono di passaggio durante la giornata e in parte perché vi restano nella memoria poche immagini e molti titoli, mai gli approfondimenti.
All’epoca del caos riguardante la nostra JUVENTUS e la curva sud siamo stati inondati di titoli malevoli e di un costante assedio mediatico che, tutti i giorni, raccontava agli italiani la Juve come una squadra che veniva affiancata a fenomeni mafioso-criminali di enorme gravità, dimenticandosi di puntualizzare costantemente che l’inchiesta era stata aiutata proprio dalla Juventus che aveva denunciato la situazione di malessere nei confronti dei suoi ultrà.
Oggi assistiamo al fenomeno opposto e sono tutti pronti a spiegare che la parte nerazzurra della storia è fatta di criminali che non sono riconoscibili dai dirigenti della loro squadra. Ci dicono che Zanetti non lo sapeva di parlare con dei malavitosi. Per lui sono Marco, Andrea, insomma, i suoi tifosi della curva da sempre. Ci dicono che sono parte lesa, che non rischiano niente dal punto di vista sportivo, che si deve usare la slealtà con cautela. In parlamento, il senatore La Russa ci dice che non gli risulta che la sua squadra sia in balia della curva e quindi come potete pensare che i nostri avversari si pongano a dibattito con noi sullo stesso piano.
Se loro vengono raccontati con onestà e noi con disonestà non ci sarà mai un dialogo costruttivo tra le parti per risolvere problemi comuni a tutti. Noi ladri e loro onesti: così vuole la stampa italiana. E cosi loro si sentiranno sempre , nonostante le malefatte peggiori che hanno commesso. È una battaglia persa in partenza perché ci sono milioni di Juventini ma molti più sono gli anti-juventini e perché la stessa JUVENTUS non alza mai la voce per far sentire le proprie ragioni.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178