La Juve investirà su una punta in estate: tutti i nomi valutati da Giuntoli

La Juve investirà su una punta in estate: tutti i nomi valutati da GiuntoliTUTTOmercatoWEB.com
Cristiano Giuntoli
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 10 aprile 2025, 09:37Calciomercato
di Luca Cimini
Come scrive La Gazzetta dello Sport piacciono Victor Osimhen e Ademola Lookman, altri giocatori valutati sono Mateo Retegui e Lorenzo Lucca

Il calciomercato estivo della Juventus sarà impegnativo, anche se non necessariamente rivoluzionario. Le scelte di mercato saranno importanti, con la società bianconera che si prepara ad affrontare un mercato speciale tra l'1 e il 10 giugno, in vista del Mondiale per Club. In questo periodo, la Juventus sarà particolarmente attiva, non solo per gli acquisti, ma anche per le cessioni, con un'attenzione di riguardo verso i prestiti, un capitolo già di per sé complesso.

La situazione del settore avanzato: una possibile rivoluzione

Uno dei settori più delicati da sistemare sarà sicuramente il settore avanzato, dove i cambiamenti potrebbero essere importanti. Dusan Vlahovic sembra sempre più vicino all'addio, e a ciò si aggiunge la probabile risoluzione del contratto di Arek Milik. In più, la Juventus è al lavoro con il Paris Saint Germain per Randal Kolo Muani, ma la permanenza del francese è tutt'altro che certa. La necessità di apportare modifiche e probabilmente acquistare un nuovo centravanti diventa quindi un aspetto cruciale della campagna estiva.

Il nome Osimhen: una sfida difficile ma possibile

Il grande obiettivo del Football Director della Juventus Cristiano Giuntoli per rinforzare il settore avanzato è Victor Osimhen, punta del Napoli che tornerà disponibile sul mercato dopo il prestito al Galatasaray. La sua clausola rescissoria di 80 milioni di euro, valida solo per società estere, rende difficile le cose per la Juventus, ma nonostante ciò, la società bianconera spera di poterlo acquistare dal Napoli, a meno che non arrivino offerte più sostanziose da parte di club come il Paris Saint Germain o grandi squadre della Premier League. Un'alternativa interessante, seppur costosa, è Ademola Lookman, che potrebbe rientrare in previsione di un rafforzamento del settore avanzato con un giocatore di qualità.

Le alternative a Osimhen: Retegui e Lucca

Se il rinforzo Osimhen dovesse rivelarsi difficile da portare a termine, la Juventus potrebbe valutare diverse alternative. Uno dei profili sotto osservazione è quello di Mateo Retegui, attaccante dell'Atalanta che ha avuto una stagione positiva, con 25 gol e 5 assist in 42 partite. Un altro nome seguito è quello di Lorenzo Lucca, giovane centravanti dell'Udinese, che ha fatto vedere ottimi numeri con 12 gol e 2 assist in 33 presenze. Entrambi sono profili che potrebbero essere più accessibili rispetto a Osimhen, ma che richiedono comunque una valutazione accurata.