La Stampa - La Juve oltre Vlahovic, fra le alternative Yildiz

La Stampa - La Juve oltre Vlahovic, fra le alternative YildizTUTTOmercatoWEB.com
Kenan Yıldız
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:20Altre notizie
di Luca Cimini
Come scrive il giornale sportivo torinese il tecnico valuta anche la possibilità di schierare il giovane come riferimento avanzato da vice Vlahovic

In un articolo pubblicato su La Stampa, la Juventus sta vivendo una profonda trasformazione sotto la guida di Thiago Motta, tanto da presentare un dato importante: il 62,5% di possesso palla, che colloca i bianconeri al secondo posto in Serie A, appena dietro l'Inter (62,6%). Questa rivoluzione segna un netto cambiamento rispetto al passato più conservativo della Juve, mettendo in evidenza il passaggio a un gioco più propositivo e dominante. Vlahovic rappresenta il rferimento avanzato della Juventus ma Thiago Motta starebbe lavorando anche ad un'alternativa, Yildiz come riferimento avanzato.

Vlahovic riferimento del settore avanzato 

Nonostante il progetto di Thiago Motta sia quello di un "calcio totale", in cui ogni giocatore deve essere in grado di contribuire alla costruzione del gioco e occupare gli spazi, la presenza di Dusan Vlahovic ha richiesto un adattamento. Vlahovic è il principale riferimento offensivo, attorno al quale ruota la fase conclusiva dell’attacco juventino. Pur mantenendo il controllo del gioco con un alto numero di passaggi e precisione, la Juventus continua a definire gran parte delle sue azioni del settore avanzato sul centravanti serbo.

Le alternative a Vlahovic: il giovane Yildiz 

Fra le soluzioni alternative a Vlahovic, La Stampa menziona Kenan Yildiz, giovane talento della Juventus, che potrebbe essere impiegato come "falso nueve" o posizionato più vicino al centravanti. Questa soluzione rappresenterebbe una variazione tattica che permetterebbe alla Juventus di adattarsi a situazioni di gioco diverse, pur mantenendo il principio di un gioco collettivo.