Tether entra in Juventus: tutta la verità sull’accordo

Tether entra in Juventus: tutta la verità sull’accordoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 06:21Primo piano
di Mirko Nicolino
La società che opera nelle criptovalute acquista il 5% delle quote del club bianconero, ma non dalla famiglia Agnelli-Elkann

Tether, la società che opera nell’ambito delle criptovalute, ha annunciato nella giornata di ieri di aver rilevato una quota di minoranza della Juventus. La notizia ha avuto subito un effetto benefico in borsa sul titolo del club bianconero. Sono passate poche ore, però, ed Exor, controllante del club per conto della famiglia Agnelli-Elkann, tramite un suo portavoce ha comunicato all’agenzia Reuters, ha comunicato di non aver ceduto alcuna quota delle proprie azioni di maggioranza.

Di conseguenza, quello che pare sia il 5.01% delle quote della Juve, sono state acquisite dall’azienda di Paolo Ardoino e Giancarlo Devasini tramite il mercato della borsa. Se la percentuale sarà confermata, l’acquisizione porterà a una disclosure sulla partecipazione nel club: l’obbligo di comunicazione alla Consob si avvia nel momento in cui ci sono partecipazioni superiori al 5%.

Nella notte, poi, ci ha pensato Paolo Ardoino a chiarire ulteriormente la questione tramite il proprio account su X: "Un chiarimento che ritengo opportuno visti alcuni commenti poco informati. Tether ha comunicato alla CONSOB, come da requisito, la propria partecipazione nel capitale sociale della Juventus, una volta superata la quota del 5% di voting rights".