La Juventus sale al comando, l'Inter sotto pressione
La vittoria della Juventus per 3-0 in casa del Lecce ha proiettato i bianconeri al comando della classifica di Serie A, con una partita in più giocata rispetto all'Inter. Un successo importante per la squadra di Massimiliano Allegri, che aumenta l'autostima dei giocatori.
La Juventus ha dimostrato di essere in crescita, sia dal punto di vista del gioco che della condizione fisica; inoltre, la squadra di Allegri ha ritrovato la sua verve offensiva, con un Vlahovic che sta dimostrando di essere un centravanti di grande livello. In difesa, invece, la Juventus ha mantenuto la porta inviolata - compresa la coppa Italia - per la terza partita consecutiva.
La vittoria sul Lecce è un risultato che potrebbe avere un impatto significativo sulla corsa scudetto.
L'Inter, infatti, ha una rosa profonda e la più qualitativa della Serie A e si trova nella condizione di avere l'"obbligo" di vincere il campionato. La Juve, invece, ha iniziato la stagione con l'obiettivo di qualificarsi alla prossima Champions League ed il fatto di trovarsi a giocare dopo 21 gare giocate, per il campionato, pone la Juventus nella condizione di non avere nulla da perdere se non dovesse vincere lo Scudetto.
Se i bianconeri dovessero vincere sabato prossimo in casa contro l'Empoli, avrebbero la certezza di presentarsi allo scontro diretto con i nerazzurri, previsto a Milano per il 4 febbraio, ancora in testa alla classifica con possibilità di allungare se dovessero vincere al Meazza.
L'Inter non può permettersi di sbagliare, perché una sconfitta nello scontro diretto del 4 febbraio potrebbe compromettere le sue chances di vincere lo Scudetto.
I bianconeri possono quindi giocare con maggiore tranquillità, sapendo che hanno la possibilità di vincere il campionato, ma anche che non sarebbe un fallimento se non dovessero riuscirci e questa situazione è certamente un vantaggio per la Juve, che potrebbe avere la spinta in più per arrivare al traguardo.
La vittoria sul Lecce è un segnale importante per la Juventus, che vuole tornare a vincere lo Scudetto dopo due anni di digiuno; Allegri ed i giocatori sanno che la strada è ancora lunga, ma la vittoria di Lecce ha dato loro la convinzione di potercela fare.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178