Juventus 2024-2025, mercato invernale: acquisti e cessioni ufficiali

Juventus 2024-2025, mercato invernale: acquisti e cessioni ufficiali
martedì 4 febbraio 2025, 10:40Borsino mercato Juventus
di Mirko Nicolino
Le operazioni di calciomercato in entrata e in uscita della Juventus nella sessione invernale della stagione 2024-2025, oggi giocherebbe così...

Juventus 2024-2025, tutte le operazioni in entrata e in uscita del mercato invernale con la probabile formazione. La prima operazione del calciomercato di riparazione della squadra allenata da Thiago Motta è l'addio di Danilo: l'ormai ex capitano lascia i bianconeri con una risoluzione consensuale del contratto. Con la maglia della Signora quattro trofei: uno scudetto, due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Ora giocherà nel Flamengo.
A Torino al suo posto arriva Alberto Costa, terzino portoghese classe 2001 che si trasferisce a titolo definitivo dal Vitoria Guimaraes per 12,5 milioni pagabili in 4 esercizi, più 1,3 milioni di oneri accessori, più 2,5 milioni di bonus (le prime parole in bianconero del nuovo acquisto).

Dal Pineto arriva alla Juventus il difensore centrale classe 2003 Lorenzo Villa, che si aggrega subito alla Next Gen di Massimo Brambilla. Dal Sasso Marconi (Serie D), invece, sbarca a Torino l’esterno offensivo Serigne Deme: anche lui va a dare man forte ai bianconeri che militano nel campionato di Serie C girone C, per continuara la risalita della china iniziata con il cambio di guida tecnica. Juan Ignacio Quattrocchi torna alla Juventus dal prestito alla Cavese e giocherà in NextGen assieme a Riccardo Turicchia, che era precedentemente stato prestato al Catanzaro.

Rinforzo in attacco per Thiago Motta: dal Paris Saint Germain arriva in prestito secco il centravanti Randal Kolo Muani (26 anni). Joseph Nonge Boende rientra dal prestito al Troyes e riparte subito con la stessa formula per la Svizzera: giocherà col Servette. Per rinforzare il settore giovanile, arriva dal Levante il classe 2009 Mateo Santa Maria: ha firmato un contratto fino al 2027 con la Juve.

Martin Palumbo, classe 2002 della Juventus che si è messo in mostra con la NextGen, è stato ceduto a titolo definitivo all'Avellino. Altro colpo importante in prospettiva: dal Feralpisalò arriva in prestito con diritto di riscatto Alessandro Pietrelli, centravanti classe 2003. Partirà dalla NextGen di mister Brambilla.

Luca Trocino, trequartista classe 2008 dalla Juventus al Parma in prestito con diritto di riscatto. Dal Chelsea arriva in prestito secco il rinforzo in difesa per Thiago Motta: Renato Veiga è bianconero in cambio di 3,8 milioni più 0,2 di oneri accessori ed eventuali 1,5 milioni di bonus. Francesco Russo dalla Juvenus al L'Aquila a titolo definitivo: l'ala era già in prestito al club abruzzese.

Jakub Virnacik, portiere slovacco classe 2005, lascia la Juventus Next Gen con la formula del prestito secco: concluderà la stagione in Portogallo con l'Arouca. Andrei Florea, centrocampista classe 2005, viene ceduto in prestito fino alla fine della stagione all'Estoril in Portogallo. Arthur Melo si trasferisce in prestito fino alla fine della stagione al Girona: ai bianconeri, che pagheranno parte dell'ingaggio, vanno 700 mila euro.

L'ultimo colpo in difesa della Vecchia Signora è rappresentato dal Lloyd Kelly: il centrale classe 1998 arriva dal Newcastle in prestito oneroso (3 milioni più 0,8 milioni di commissioni) con obbligo di riscatto fissato a 14,5 milioni con commissioni da 2,7 milioni ed eventuali bonus fino a un massimo di 6,5 milioni. Nicolò Fagioli lascia la Juventus in extremis: si trasferisce alla Fiorentina con la formula del prestito per 2,5 milioni con opzione e obbligo di riscatto a 13,5 milioni più eventuali bonus per 2,5 milioni.

Juventus 2024-2025: acquisti e cessioni estive

ACQUISTI: Alberto Costa (Vitoria Guimaraes, def), Villa (Pineto, def), Deme (Sasso Marconi, def), Kolo Muani (Paris Saint Germain, p), Quattrocchi (Cavese, fp), Turicchia (Catanzaro, fp), Nonge (Troyes, fp), Santa Maria (Levante, def), Pietrelli (Feralpisalò, p), Renato Veiga (Chelsea, p).

CESSIONI: Danilo (def.), Nonge (Servette, p), Palumbo (Avellino, def), Trocino (Parma, p), Russo (L'Aquila, def), Virnacik (Arouca, p), Florea (Estoril, p), Arthur (Girona, p), Fagioli (Fiorentina, p).

Juventus 2024-2025: formazione tipo

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Alberto Costa, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, K. Thuram; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Kolo Muani. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Savona, Rouhi, Cabal (fuori fino a fine stagione), Bremer (fuori fino a fine stagione), Renato Veiga, Lloyd Kelly, Douglas Luiz, McKennie, Weah, Mbangula, Gonzalez, Adzic, Milik, Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta.

Legenda: 

def: trasferimento definitivo

p: prestito

fp: fine prestito

fc: fine contratto