Juventus 2023-2024, mercato invernale: acquisti, cessioni, formazione tipo

Juventus 2023-2024, mercato invernale: acquisti, cessioni, formazione tipoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 31 gennaio 2024, 21:08Borsino mercato Juventus
di Mirko Nicolino
Le operazioni di calciomercato in entrata e in uscita da parte della Juventus a gennaio 2024, oggi Allegri giocherebbe così...

La Juventus apre il calciomercato invernale 2023-2024 cedendo in prestito secco alla Roma (700 mila euro che diventano 500 mila in caso di almeno 10 presenze) il difensore Dean Huijsen: il classe 2005 olandese,  dopo un colloquio personale con José Mourinho, ha deciso di dire no al Frosinone, club in cui avrebbe raggiunto Soulé, Barrenechea e Kaio Jorge. Tra i bianconeri e il club Ciociaro era tutto fatto da tempo, ma è stata decisiva la volontà del calciatore, che comunque prolunga anche con la Juve fino al 2028. Va a giocare negli USA il 19enne Giulio Doratiotto: contratto con i Phoenix Rising.

Colpo in prospettiva del duo Giuntoli-Manna, che supera la concorrenza del Bologna e si assicura il centrocampista classe 2006 Vasilije Adzic. Al Buducnost andranno 3 milioni di euro più circa 3 di bonus e una percentuale sulla futura rivendita. Il ragazzo rimarrà in prestito al club montenegrino fino al 30 giugno 2024. Dalla Roma, slegato dall'operazione Huijsen, sarebbe dovuto arrivare l'esterno Luigi Cherubini (classe 2004) a titolo definitivo, ma una cisti al ginocchio del ragazzo ha fatto saltare l'operazione. 

Filippo Ranocchia rientra dal prestito di Empoli e viene subito girato dalla Juve al Palermo a titolo definitivo: nelle casse bianconere circa 3 milioni di euro. Dopo un lungo braccio di ferro con l'Inter, Tiago Djalò ha detto sì alla Juventus: al Lille 3,6 milioni pagabili in tre esercizi, più 1,5 milioni di oneri accessori, ed eventuali bonus fino a un massimo di 2,6 milioni. Il portoghese ha scelto per questa nuova avventura il numero 33.

Gianluca Frabotta rientra dal prestito al Bari e viene girato subito al Cosenza, altra squadra che milita nel campionato di Serie B. Gian Marco Crespi, estremo difensore classe 2001, è stato ceduto a titolo definito allo Spezia in Serie B. Andrea Bonetti (2003) rientra anticipatamente dal prestito al Taranto e va a ingrossare le fila della NextGen. 

Il Primavera Saverio Domanico viene ceduto a titolo definitivo al Monza. Completata la trattativa con il Palmeiras: il difensore Pedro Felipe (19) sbarca alla Juve con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il colpo in extremis di Cristiano Giuntoli è però Carlos Alcaraz (LEGGI LA SCHEDA DEL CALCIATORE), centrocampista argentino che arriva dal Southampton con la formula del prestito con diritto di riscatto. Ai Saints 3,7 milioni di euro più 1,9 di bonus, mentre il diritto di riscatto è fissato a 49,5 milioni pagabili in tre esercizi.

Juventus 2023-2024: acquisti e cessioni invernali

ACQUISTI: Adzic (Buducnost, def), Ranocchia (Empoli, fp), Tiago Djalò (Lille, def), Frabotta (Bari, fp), Bonetti (Taranto, fp), Pedro Felipe (Palmeiras,p), Alcaraz (Southampton, p).

CESSIONI: Huijsen (Roma, p), Doratiotto (Phoenix Rising, def), Adzic (Buducnost, p), Ranocchia (Palermo, def), Frabotta (Cosenza, p), Citi (Pro Vercelli, p), Crespi (Spezia, def), Domanico (Monza, def).

Juventus 2023-2024: formazione tipo

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. A disposizione: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Djalò, Alex Sandro, Weah, Alcaraz, Miretti, Nicolussi-Caviglia, Yildiz, Iling Junior, Milik, Kean. Allenatore: Allegri (confermato).

Legenda: 
def: trasferimento definitivo

p: prestito

fp: fine prestito

fc: fine contratto