Juventus 2024-2025: acquisti e cessioni ufficiali, formazione tipo
Juventus 2024-2025, tutte le operazioni in entrata e in uscita del mercato estivo con la probabile formazione. La nuova stagione della Juve partirà con una nuova guida tecnica: dopo l’esonero di Massimiliano Allegri ci sarà un nuovo allenatore. Si tratta di Thiago Motta, che ha salutato il Bologna dopo lo storico traguardo della Champions League.
Il primo colpo in entrata della Juventus è il portiere Michele Di Gregorio: operazione con il Monza in prestito con obbligo di riscatto da 20 milioni di euro (4,5 subito, 13,5 per il riscatto pagabili in tre esercizi e 2 milioni di eventuali bonus).
Ufficiale | Michele Di Gregorio è un nuovo giocatore della Juventus! ️️
— JuventusFC (@juventusfc) July 5, 2024
I dettagli dell’accordo ✍⤵️
Saluta la Vecchia Signora a titolo definitivo Kaio Jorge: il centravanti brasiliano, di rientro dal prestito al Frosinone, passa al Cruzeiro per 7 milioni di euro più 30% sull'eventuale rivendita.
Il colpo clamoroso in entrata, invece, risponde al nome di Douglas Luiz, centrocampista brasiliano che la Juventus preleva dall'Aston Villa a titolo definitivo per 50 milioni di euro (più 1,5 di oneri accessori) pagabili in 4 esercizi. Al club inglese, con una operazione parallela ma scollegata, vanno in cambio Enzo Barrenechea e Samuel Iling Junior. Nello specifico: Samuel Iling-Junior a fronte di un corrispettivo fisso di 14 milioni, pagabile in quattro esercizi, oltre a premi variabili fino a un massimo di 3 milioni (plusvalenza da 11,9 milioni); Enzo Alan Tomás Barrenechea a fronte di un corrispettivo fisso di 8 milioni, pagabile in quattro esercizi, oltre a premi variabili fino a un massimo di 3 milioni (plusvalenza da 5,5 milioni).
Douglas Luiz è Ⓑ🅘Ⓐ🅝Ⓒ🅞Ⓝ🅔Ⓡ🅞
— JuventusFC (@juventusfc) June 30, 2024
Felix Correia (classe 2001), dopo la stagione scorsa in prestito, diventa un giocatore del Gil Vicente a titolo definitivo. Dal Derthona (formazione di Serie D) arriva il classe 2005 Luca Amaradio, che inizialmente giocherà inizialmente con la NextGen.
Dopo una stagione a secco di gol, lascia la Juventus a titolo definitivo Moise Bioty Kean: il centravanti classe 2000 va alla Fiorentina per 13 milioni più 5 di bonus, 2 dei quali facilmente raggiungibili (2,3 milioni di plusvalenza per la Signora).
Per rinforzare il centrocampo, dopo David Luiz, Cristiano Giuntoli porta alla Juventus anche Khéphren Thuram: al Nizza circa 20 milioni più bonus. Ufficiale l'arrivo del classe 2006 Vasilije Adzic, trequartista ex Buducnost Podgorica: è costati 2 milioni di euro più bonus e ha firmato un contratto di 5 anni. Partirà dalla NextGen. Dagli austriaci dell'Admira Wacker arriva il classe 2005 David Puczka, di ruolo difensore. Mattia Compagnon, invece, si trasferisce a titolo temporaneo al Catanzaro in Serie B. Dalla Virtus Entella arriva a Torino, per giocare inizialmente con la NextGen, Federico Macca, classe 2003.
Nuovo terzino sinistro per la Juventus, che acquista dal Verona Juan David Cabal, classe 2001: all'Hellas circa 12 milioni tra fisso e bonus, mentre il calciatore guadagnerà 1,3 milioni l'anno per le prossime cinque stagioni. Dal Lione sbarca a Torino Rayan Djahl, esterno offensivo che ha firmato un contratto di 3 anni con la società bianconera. Andrea Valdesi è a titolo definitivo un calciatore del Giugliano Calcio 1928, dove la Juve lo aveva mandato in prestito negli ultimi 6 mesi.
Il portiere Giovanni Garofani (2002) va a titolo definitivo al Monopoli, mentre dall'Estudiantes arriva il centravanti Juan Ignacio Quattrocchi, classe 2004. Dean Huijsen, rientrato dal prestito alla Roma, viene ceduto al Bournemouth a titolo definitivo per 15,2 milioni più 3 di bonus e percentuale sulla rivendita. Matias Soulé, dopo il prestito al Frosinone, viene ceduto alla Roma per 25,6 milioni più 4 di bonus e percentuale sulla rivendita. Riccardo Turicchia, terzino sinistro classe 2003, va in prestito al Catanzaro in Serie B.
Tommaso Barbieri va alla Cremonese con la stessa formula. Gianluca Frabotta si trasferisce al West Bromwich Albion a titolo gratuito con percentuale sull'eventuale futura rivendita. Marley Aké (2001) si trasferisce a titolo definitivo all’Yverdon Sport F.C. Emanuele Pecorino torna in Serie B: dopo il rientro alla Juventus, va in prestito al Frosinone. Nikola Sekulov lascia Torino e si trasferisce alla corte di Andrea Pirlo alla Sampdoria per circa 2 milioni di euro. Daniele Rugani passa all'Ajax con la formula del prestito secco fino al 30 giugno 2025.
Dal Genoa, inizialmente per la Next Gen, arriva in prestito con diritto di riscatto Christos Papadopoulos, trequartista classe 2004. Dalla Juve al Venezia: Hans Nicolussi-Caviglia saluta la truppa di Thiago Motta. Rinforzo in difesa per il tecnico bianconero dopo l'addio di Rugani: dal Milan arriva in prestito con diritto di riscatto Pierre Kalulu. In prestito secco fino a giugno, Fabio Miretti lascia la Juventus e si trasferisce al Genoa.
Cristiano Giuntoli batte due colpi nel giro di poche ore: dalla Fiorentina arriva a titolo definitivo Nico Gonzalez, mentre dal Porto sbarca a Torino in prestito secco Francisco Conceicao. Dopo un lungo "parto", Teun Koopmeiners è un calciatore della Juventus per 52 milioni più 7 di bonus. Lascia Torino Facundo Gonzalez, che si trasferisce al Feyenoord in prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo a determinate condizioni (operazione da circa 6 milioni totali).
Tarik Muharemovic, difensore centrale classe 2003, riparte dal Sassuolo: la Juventus lo ha ceduto ai neroverdi con la formula del prestito con diritto di riscatto. Finisce l'avventura in bianconero di Mattia De Sciglio: trasferimento praticamente gratuito all'Empoli. Si consolida l'asse Juventus-Lecce: ai salentini viene ceduto a titolo definitivo Luis Hasa. Per la NextGen arrivano Luis Semedo e Felix Afena Gyan dalla Cremonese. Il belga Joseph Nonge Boende va al Troyes in prestito con diritto di riscatto. Thiago Djalò si trasferisce al Porto in prestito secco fino al 30 giugno 2025. Filip Kostic si trasferisce al Fenerbahce in chiusura di mercato.
Juventus 2024-2025: acquisti e cessioni estive
ACQUISTI: Soulé (fp), Kaio Jorge (fp), Barrenechea (fp), Arthur (fp), Gonzalez (Sampdoria, fp), Huijsen (Roma, fp), Di Gregorio (Monza, def), Frabotta (Cosenza, fp), Aké (Yverdon Sport Fc, fp), Gori (Monza, fp), Barbieri (Pisa, fp), Douglas Luiz (Aston Villa, def), Amaradio (Derthona, def), Olivieri (Venezia, fp), Khéphren Thuram (Nizza, def), Adzic (Buducnost Podgorica, def), Scaglia (Sudtirol, def), Puczka (Admira Wacker, def), Macca (Entella, def), Djahl (Lyon, def), Quattrocchi (Estudiantes, def), Cabal (Verona), Papadopoulos (Genoa, p), Kalulu (Milan, p), Nico Gonzalez (Fiorentinam, def), Francisco Conceicao (Porto, p), Koopmeiners (Atalanta, def).
CESSIONI: Alex Sandro (fc), Rabiot (fc), Alcaraz (Southampton, fp), Kaio Jorge (Cruzeiro, def), Barrenechea (Aston Villa, def), Iling Junior (Aston Villa, def), Felix Correia (Gil Vicente, def), Kean (Fiorentina, def), Sersanti (Reggiana, p), Compagnon (Catanzaro, p), Garofani (Monopoli, def), Huijsen (Bournemouth, def), Soulé (Roma, def), Turicchia (Catanzaro, p), Barbieri (Cremonese, def), Frabotta (WBA, def), Aké (Yverdon Sport, def), Pecorino (Frosinone, p), Sekulov (Sampdoria, def), Rugani (Ajax, p), Nicolussi-Caviglia (Venezia, def), Miretti (Genoa, p), F. Gonzalez (Feyenoord, p), Muaremovic (Sassuolo, p), De Sciglio (Empoli, def), Hasa (Lecce, def), Nonge (Troyes, p), Djalò (Porto, p), Kostic (Fenerbahce, p).
Juventus 2024-2025: formazione tipo
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer, Cabal; Locatelli, K. Thuram; Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Rouhi, Savona, Douglas Luiz, Kalulu, Fagioli, McKennie, Weah, Conceicao, Adzic, Milik. Allenatore: Thiago Motta (nuovo).
Legenda:
def: trasferimento definitivo
p: prestito
fp: fine prestito
fc: fine contratto
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178