Juventus 2023-2024: acquisti e cessioni ufficiali, formazione tipo
La sessione estiva del calciomercato 2023 ha preso il via ufficialmente l’1 luglio, ma la Juventus aveva già effettuato in anticipo un’importante operazione in uscita cedendo a titolo definitivo Dejan Kulusevski al Tottenham. Non rinnovato il contratto di Juan Cuadrado, sono rientrati per fine prestito diversi elementi: da Arthur a Zakaria, passando per McKennie, Rovella e Cambiaso.
UFFICIALE | Dejan Kulusevski si trasferisce agli @SpursOfficial a titolo definitivo.
— JuventusFC (@juventusfc) June 17, 2023
In bocca al lupo, Dejan!
È tutto bianconero, invece, Arkadiusz Milik: la Juventus ha trovato l’intesa con l’Olympique Marsiglia per l’acquisto a titolo definitivo per 6,3 milioni di euro pagabili in 3 esercizi, più 1,1 di bonus. Di seguito le operazioni ufficiali della Juve in entrata e in uscita, con la formazione tipo con cui scenderebbe in campo oggi la Vecchia Signora.
✍️ 𝗠𝗜𝗟𝗜𝗞 ✅
— JuventusFC (@juventusfc) June 21, 2023
Ancora insieme, @arekmilik9!
Dal Lilla la Juventus preleva l'esterno Timothy Weah (23): il nazionale americano firma un contratto quinquennale, mentre al club francese andranno in 10,3 milioni di euro pagabili in due esercizi, più 1 milione di oneri accessori, più 2,1 milioni di bonus. Il nuovo acquisto bianconero ha scelto la maglia numero 22, che lo scorso anno è stata di Angel Di Maria.
Timothy è uno di noi ️
— JuventusFC (@juventusfc) July 1, 2023
Filippo Ranocchia, rientrato dal prestito al Monza, si trasferisce con la stessa formula all'Empoli: nell'accordo diritto di riscatto per i toscani e controriscatto per i bianconeri. Tommaso Barbieri dalla Juventus al Pisa con la formula del prestito con diritto di riscatto (2 milioni) e controriscatto (3 milioni).
Arthur Melo è un nuovo giocatore della Fiorentina: il brasiliano si trasferisce in viola con la formula del prestito (2 milioni più eventuali 2 di bonus) con diritto di riscatto fissato a 20 mielioni e con la Juventus che partecipa in maniera importante all'ingaggio.
Nicolò Turco, 19enne attaccante bianconero, viene ceduto al Red Bull Salisburgo per 4 milioni di euro più il 20% sull'eventuale futura rivendita. Con la stessa formula e con cifre quasi identiche, Lorenzo Dellavalle si trasferisce al Los Angeles FC raggiungendo Giorgio Chiellini.
Dal Valencia arriva il difensore centrale uruguayano Facundo Gonzalez (classe 2003), che viene girato in prestito alla Sampdoria di Andrea Pirlo.
🛬 Facundo González al J|Medical pic.twitter.com/UbVb8ugqTC
— JuventusFC (@juventusfc) August 7, 2023
Accordo con l'Udinese per la cessione di Marley Aké: l'esterno si trasferisce alla corte di Sottil con la formula del prestito con diritto di riscatto e opzione di contro-riscatto per la Juve.
Denis Zakaria, rientrato dal prestito al Chelsea, viene ceduto al Monaco a titolo definitivo, mentre Koni de Winter si trasferisce temporaneamente al Genoa, con obbligo di riscatto a determinate condizioni.
Doppia operazione in uscita della Juventus con la Lazio: Nicolò Rovella diventa biancoceleste a titolo definitivo, Luca Pellegrini in prestito biennale con obbligo di riscatto a determinate condizioni.
L'argentino Enzo Barrenechea si trasferisce in prestito al Frosinone, neopromosso in Serie A, mentre il terzino Gianluca Frabotta è del Bari fino al termine della stagione.
Dopo Barrenechea, altra doppia cessione in prestito al Frosinone: la Juve cede ai Ciociari a titolo temporaneo fino alla fine della stagione il centravanti Kaio Jorge e il fantasista Matias Soulé. Finisce definitivamente l'avventura bianconera di Leonardo Bonucci e Marko Pjaca: entrambi si trasferiscono a zero rispettivamente a Union Berlino e Rijeka.
Dal PSV prelevato il terzino destro classe 2004 Livano Comenencia: 3 milioni di euro al club olandese.
Juventus 2023-2024: acquisti e cessioni estive
ACQUISTI: Cambiaso (Bologna, fp), Zakaria (Chelsea, fp), Arthur (Liverpool, fp), McKennie (Leeds, fp), Rovella (Monza, fp), de Winter (Empoli, fp), Pellegrini (Lazio, fp) Milik (Olympique Marsiglia, def), Weah (Lilla, def), Enzo Keutgen (Anversa, def), Bruno Martinez (Espanyol, def), Facundo Gonzalez (Valencia, def), Comenencia (PSV, def).
CESSIONI: Kulusevski (Tottenham, def), Di Maria (fc), Paredes (fp), Cuadrado (fc), Compagnon (Feralpisalò, p), Sekulov (Cremonese, p), Ranocchia (Empoli, p), Barbieri (Pisa, p), Pecorino (Sudtirol, p), Arthur Melo (Fiorentina, p), Turco (Red Bull Salisburgo, def), Gori (Monza, p), Del Favero (Spal, def), Aké (Udinese, p), Dellavalle (Los Angeles FC), Galante (Reggiana, p), Zakaria (Monaco, def), de Winter (Genoa, p), Rovella (Lazio, def), Pellegrini (Lazio, p), Barrenechea (Frosinone, p), Olivieri (Venezia, p), Facundo Gonzalez (Sampdoria, p), Felix Correia (Gil Vicente, p), Frabotta (Bari, p), Riccio (Modena, p), Kaio Jorge (Frosinone, p), Soulé (Frosinone, p), Del Sole (Latina, p).
Juventus 2023-2024: formazione tipo
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. A disposizione: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Gatti, Kostic, Miretti, Nicolussi-Caviglia, Pogba, McKennie, Iling Junior, Milik, Kean. Allenatore: Allegri (confermato).
Legenda:
def: trasferimento definitivo
p: prestito
fp: fine prestito
fc: fine contratto
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178