Juventus Women-Milan: numeri, statistiche e un possibile trionfo tricolore

Venerdì 18 aprile 2025, alle ore 17:30, lo stadio “Pozzo-La Marmora” di Biella farà da cornice al big match tra Juventus Women e Milan, valido per la settima giornata della Poule Scudetto di Serie A Femminile. In palio non ci sono solo tre punti, ma anche una fetta importante di storia: le bianconere, infatti, hanno l’opportunità concreta di laurearsi Campionesse d’Italia per la sesta volta nella loro storia.
Una vittoria per entrare nella leggenda
Con un successo, la squadra di Montemurro raggiungerebbe quota sei titoli, eguagliando la Torres nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1995/96). Dopo i trionfi consecutivi dal 2017 al 2022, sarebbe un ritorno in vetta con il sapore della consacrazione.
Lo stato di forma
La Juventus arriva al match dopo la preziosa vittoria per 2-1 contro la Roma e sogna il primo bis di successi consecutivi in questa fase finale.
Il Milan, dal canto suo, è imbattuto da cinque turni (2 vittorie, 3 pareggi) e non viveva una striscia positiva così lunga da oltre un anno, tra febbraio e maggio 2024 (10 risultati utili di fila).
I numeri delle rossonere
Le ragazze di Davide Corti hanno ritrovato il gol e la fiducia, segnando otto reti nelle ultime due gare contro Roma (3-1) e Fiorentina (5-3). Con un’altra vittoria, centrerebbero la terza di fila per la seconda volta in questa stagione.
Curioso il dato sui pareggi: sette in 23 gare di campionato, primato condiviso con la Sampdoria. Solo una volta nella loro storia hanno chiuso una stagione con più "X": nel 2023/24 (otto).
Il rendimento in trasferta resta però un tallone d’Achille: solo due successi lontano da casa (contro Napoli e Sassuolo), a fronte di cinque pareggi e quattro sconfitte.
Verso il gran finale
Juventus Women-Milan non sarà una semplice partita: sarà una sfida di identità, ambizione e orgoglio, in cui ogni dettaglio potrà fare la differenza. E, in caso di successo bianconero, anche un nuovo capitolo da scrivere nell’albo d’oro della Serie A Femminile.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178