Kalvin Phillips: chi è, come gioca e perché la Juventus lo vuole
Voci insistenti provenienti dall’Inghilterra associano Kalvin Phillips alla Juventus. Il 28enne del Manchester City si trasferirebbe alla Juve con la formula del prestito di 6 mesi, con opzioni da discutere. In più, la società britannica pagherebbe una parte del lauto ingaggio dell’anglo-giamaicano, visto che la Vecchia Signora non ha intenzione di accollarselo per intero.
Calciatore molto esperto, Kalvin Mark Phillips è sbarcato al City nell’estate del 2022, proveniente dal Leeds, per 49 milioni di euro circa. Un investimento importante da parte della formazione di Pep Guardiola, ma le cose non sono andate come previsto. Alla sua prima stagione al Manchester City, infatti, il calciatore ha collezionato in tutto 21 presenze, considerando tutte le competizioni, per un totale di 593 minuti. Insomma, solo spezzoni di gare, come avvenuto sostanzialmente in questa prima parte di stagione, in cui ha messo insieme in totale 305 minuti.
Kalvin Phillips è tutt’altro che un titolarissimo con Guardiola, insomma, ma perché la Juventus lo sta cercando? Di piede destro, è un playmaker alto 1,79 m in grado di adattarsi anche ad altri ruoli del centrocampo, ma anche a quello di centrale difensivo. Insomma, si tratta di un vero e proprio jolly che consentirebbe ad Allegri di allungare la lista dei centrocampisti, priva di Fagioli e Pogba, ma all’occorrenza di utilizzarlo nel trio difensivo. Di sicuro, non stiamo parlando di un centrocampista che ha gol e assist nelle gambe, anche se al Leeds ha dato anche un contributo in questo senso. Vanta anche 31 presenze con la nazionale dell’Inghilterra e questo ne arricchisce sicuramente il bagaglio di esperienza.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178