Thiago Motta in conferenza: "Orgogliosi di come abbiamo giocato, ma adesso..."

Thiago Motta in conferenza: "Orgogliosi di come abbiamo giocato, ma adesso..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:55Altre notizie
di Matteo Barile

Thiago Motta ha espresso le proprie impressioni anche nella conferenza stampa post partita di Juventus-Manchester City. Ecco le sue parole.

È la vittoria della svolta?
"Siamo orgogliosi della partita che abbiamo giocato. Abbiamo ottenuto tre punti fondamentali per questa competizione. Sabato giochiamo una partita importante e dobbiamo dare il 200%".

È stato determinante nei cambi?
"Alla fine avere i giocatori forti e con questo atteggiamento minimizza il ruolo dell'allenatore. Chi entra fa bene perchè è forte. Faccio i complimenti a tutti. Poteva entrare chiunque e avrebbe fatto bene. Questo è un gruppo forte che cresce nelle difficoltà".

L'ultima volta che Guardiola ha perso contro un'italiana, Lei giocava nell'Inter. Ha parlato con Guardiola?
"Sinceramente no. Abbiamo una squadra giovane che ha fatto vedere di possedere cuore e testa per lavorare in gruppo. Complimenti ai nostri giocatori, perchè hanno giocato una grandissima partita".

Come si prepara la sfida con il Venezia?
"Alla stessa maniera. Oggi gli juventini si meritano questa gioia. Sabato, però, abbiamo intenzione di fare una grande prestazione, sapendo che sarà una sfida differente. Noi dobbiamo essere preparati nell'affrontare la partita".

Questo atteggiamento difensivo può aiutarvi?
"Può migliorarci e farci progredire. Il Manchester City costringe a difenderti. Con Guardiola tutti approcciano le partite in questa maniera. Io sono soddisfatto perchè giocare bene vuole dire interpretare bene la partita. Oggi era questa la partita da fare. Abbiamo ancora dei margini di miglioramento. Possiamo affrontare la prossima per essere migliori e portare il risultato dalla nostra parte".

Avete l'ambizione di arrivare nelle prime otto?
"C'è l'ambizione di pensare di recuperare bene e disputare una grande partita sabato. Quando arriverà il momento ci concentreremo sul Brugge e sul Benfica. Noi vogliamo essere a livello con tutti gli avversari. La nostra ambizione è la prossima gara. Poi tutto il resto lo vedremo dopo".

Può nascere una nuova stagione?
"Facciamo questo lavoro per fare emozionare i nostri tifosi, che ancora una volta hanno spinto la squadra. Dobbiamo restare umili e con i piedi per terra. Abbiamo ottenuto tre punti importanti in Champions. Ora il focus è sulla partita di sabato".

Cosa ci può dire sulla fase difensiva?
"I ragazzi sono stati bravi, perché hanno approcciato questa partita con grande concentrazione. Ci sono delle partite in cui dovremo aprirci di più e osare maggiormente. Dalla prossima saremo noi a cercare di comandare la partita, ma abbiamo tutta la capacità di farlo. Oggi è andata bene in questo modo e proveremo a ripeterci anche in vista della gara di sabato. È stata una prova? In alcuni momenti di altre partite l'abbiamo fatto. Il City oggi va affrontato così, in futuro chissà. Contro altre squadre abbiamo giocato in maniera più aperta e poi ci siamo chiusi. Abbiamo le capacità di fare tante cose e abbiamo l'attitudine a essere più imprevedibili".