Juventus: il prossimo anno la squadra dirigenziale andrà rivista

Juventus: il prossimo anno la squadra dirigenziale andrà rivistaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Oggi alle 05:14Primo piano
di Mirko Nicolino
Seppur sulla carta solo ds, fin qui Cristiano Giuntoli è parso l'uomo solo al comando: potrebbe arrivare un nuovo dg operativo come Carnevali

Ormai è fin troppo chiaro che l’unico dirigente operativo alla Juventus è Cristiano Giuntoli, preso sostanzialmente per fare il direttore sportivo, ma ormai sembra essere diventato una sorta di factotum, per via del fatto che il presidente Gianluca Ferrero e il direttore generale Maurizio Scanavino, non siano uomini di calcio, bensì dei dirigenti scelti da John Elkann per traghettare la Vecchia Signora fuori dalla crisi dopo la penalizzazione.

Oggi si percepisce chiaramente un vuoto all’interno della dirigenza Juve, perché soprattutto dopo le sconfitte è fin troppo evidente l’assenza di figure che ci mettano la faccia. Per via di spinte esterne ma anche interne, le intenzioni della proprietà sembrano quelle di riportare Giuntoli a fare solo il Football Director, guidando la sua squadra di scout nella scelta dei giocatori da comprare e vendere. Per questo motivo, potrebbe essere inserito in dirigenza un nuovo ad o dg di estrazione calcistica: il nome fatto da Paolo Paganini è quello di Giovanni Carnevali (oggi al Sassuolo e già altre olte associato ai bianconeri) ma occhio anche a Giorgio Chiellini, che ha studiato proprio per questo ruolo e sta in questo periodo facendo esperienza di fianco a Scanavino.

La nuova figura, però, non influirà sulla scelta dell’allenatore: ufficialmente Giuntoli conferma Thiago Motta, ma il destino del tecnico non sembra essere legato solo ai risultati (Pirlo, Sarri e Allegri li hanno ottenuti, ma sono stati cambiati ugualmente). Il primo anno del nuovo progetto sarà valutato nella sua interezza e sembra che alcuni aspetti non convincano nemmeno chi ha scelto l’ex allenatore del Bologna.