Carlos Alcaraz-Juventus, la scheda: chi è e come gioca l'argentino

Carlos Alcaraz-Juventus, la scheda: chi è e come gioca l'argentinoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 31 gennaio 2024, 05:45Primo piano
di Mirko Nicolino
Per rinforzare il centrocampo la Juve ha scelto l'argentino Carlos Alcaraz: caratteristiche e prospettive presenti e future

È Carlos Alcaraz (21) il prescelto della Juventus per rinforzare il centrocampo. Il club bianconero, con un vero e proprio blitz in Inghilterra ha bloccato il 21enne argentino che è stato portato in Europa dal Southampton. Cresciuto nel Racing Club de Avellaneda, a gennaio del 2023 è stato acquistato dal club britannico per 13,6 milioni di euro. Nei suoi primi 6 mesi con i Saints, Alcaraz ha messo insieme 21 presenze tra Premier League, FA Cup e Carabao Cup, condendole con 4 gol e 2 assist.

Peccato che per il Southampton la stagione si sia conclusa con la retrocessione in Championship, la Serie B britannica in cui ha messo insieme fin qui 23 apparizioni, 3 gol e 1 assist. Già attenzionato dal ct della nazionale argentina Scaloni, ancora non ha esordito nell’Albiceleste dei “grandi”, mettendo assieme tre presenze nell’Under 23.

Alto 1,83 m, di piede destro, Alcaraz è un calciatore molto duttile, in grado di adattarsi a diversi ruoli e moduli. Centrocampista completo, abile nella fase offensiva ma per nulla passivo in quella difensiva, è stato fin qui utilizzato letteralmente come un jolly dal Southampton. Nei mesi passati, infatti, ha ricoperto i ruoli di trequartista, centrocampista centrale, prima punta, ala destra e anche sinistra. La sua buona visione di gioco e la tecnica, infatti, gli consentono di adattarsi a diverse posizioni in campo con profitto e dedizione.

Nello scacchiere di Massimiliano Allegri, l’argentino potrebbe ricoprire il ruolo sia di interno sinistro sia di interno destro, ma in caso di cambio di modulo potrebbe agire anche dietro una o due punte. Insomma, sembra essere uno di quei profili eclettici che piacciono molto a Massimiliano Allegri, cui spetterà il compito di utilizzarlo nel migliore dei modi.