Kaio Jorge-Cruzeiro, il Santos sarebbe pronto ad appellarsi alla Fifa
Il Santos F.C. ha ufficializzato una nota esprimendo il proprio disappunto riguardo al trasferimento di Kaio Jorge dalla Juventus al Cruzeiro. Il club brasiliano ha evidenziato una presunta violazione del diritto di prelazione che deteneva sul giocatore, diritto che non sarebbe stato rispettato durante le trattative tra la Juventus e il Cruzeiro.
Le dichiarazioni ufficiali del Santos
Nel comunicato, il Santos ha dichiarato:
"Abbiamo un diritto di prelazione sul calciatore in caso di una qualsiasi trattativa, ma in nessun momento siamo stati informati dalla Juventus dei colloqui con il Cruzeiro. Attendiamo la risposta delle parti per presentare un eventuale ricorso alla FIFA."
Secondo quanto affermato dal club brasiliano, la Juventus avrebbe omesso di notificare al Santos l'avvio delle trattative per il trasferimento di Kaio Jorge, violando così gli accordi precedentemente stabiliti. Il diritto di prelazione, infatti, avrebbe garantito al Santos la possibilità di essere informato e di intervenire nelle negoziazioni per riacquistare il giocatore.
Il Santos valuta un eventuale ricorso alla Fifa
Il Santos attende ora una risposta dalla Juventus e dal Cruzeiro per valutare la presentazione di un ricorso ufficiale alla FIFA. La situazione è delicata e potrebbe portare a un contenzioso internazionale, con la FIFA chiamata a esprimersi sulla legittimità delle azioni intraprese dalla Juventus e sui diritti del Santos in merito al trasferimento del giovane brasiliano.
O Santos Futebol Clube, por intermédio de seu Departamento Jurídico, notificou oficialmente à Juventus, da Itália, e o Cruzeiro Esporte Clube, de Belo Horizonte, sobre a negociação envolvendo o atacante Kaio Jorge.
— Santos FC (@SantosFC) June 17, 2024
O Santos FC aguarda a manifestação das partes para a… pic.twitter.com/Uz4i2811ru
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178