Juventus, il match contro il Parma sarà l'occasione per visionare da vicino un talento classe 2006

Il match fra Parma e Juventus sarà un’importante occasione di valutazione per gli addetti ai lavori, in particolare per la società bianconera, che avrà modo di visionare da vicino alcuni dei giovani più interessanti del calcio italiano. Tra questi, spicca il nome di Giovanni Leoni, difensore classe 2006 già al centro dell’attenzione dei top club.
Il profilo di Giovanni Leoni
Giovanni Leoni si sta affermando come uno dei talenti difensivi più interessanti del calcio italiano. Nato a Roma il 21 dicembre 2006, è attualmente l’unico giocatore della sua annata ad aver trovato minutaggio con continuità in una prima squadra professionistica. Nonostante la giovane età, ha conquistato la fiducia di Christian Chivu, tecnico del Parma, che lo ha impiegato con regolarità nel ruolo di centrale difensivo. Proprio per questo è diventato uno dei nomi più interessanti in previsione del calciomercato estivo, con la Juventus una delle società interessate al suo acquisto.
Una crescita importante per il giovane Leoni
Il cammino professionale di Leoni è caratterizzato da una veloce evoluzione. Dopo gli inizi nel settore giovanile del Padova, ha vissuto un'esperienza fondamentale alla Sampdoria, dove è stato seguito con attenzione da Andrea Mancini e Nicola Legrottaglie. Il debutto in Serie B è arrivato nel gennaio 2024 con Andrea Pirlo sulla panchina blucerchiata, e da quel momento Leoni ha confermato le attese, dimostrando maturità e affidabilità. Il suo rendimento ha attirato l’interesse di numerose società europee, fra queste Barcellona, Inter, Napoli e Juventus. Alla fine è stato il Parma a definire la trattativa, investendo 5 milioni di euro più 3 di bonus per assicurarsi il difensore e facendogli sottoscrivere un contratto fino al 2029. Una mossa decisa, fortemente voluta dall'amministratore delegato Federico Cherubini, ex dirigente della società bianconera.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178