Torino-Juventus, statistiche e curiosità sul 160° Derby della Mole

Torino-Juventus, statistiche e curiosità sul 160° Derby della Mole TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:27Altre notizie
di Massimo Reina
fonte Juventus.com
Bianconeri in campo oggi alle 18:00 per affrontare il Torino nel primo turno di ritorno di Serie A. Numeri e curiosità della sfida da Juventus.com.

Alle 18:00 di oggi, sabato 11 gennaio 2025, la Juventus scenderà in campo per affrontare il Torino nel 160° Derby della Mole valido per la Serie A. Il match segna l’inizio del girone di ritorno, con i bianconeri decisi a sconfiggere anche la "pareggite" che la attanaglia in campionato. Scopriamo insieme numeri, statistiche e curiosità della sfida, grazie ai dati forniti da Juventus.com:

Numeri della stagione

La Juventus domina per qualità di gioco offensivo: 82 sequenze con almeno 10 passaggi concluse con un tiro o un tocco in area, 60 in più rispetto al Torino (22).

I bianconeri si distinguono anche per i gol su attacchi diretti: sono cinque, più di ogni altra squadra in campionato. Il Torino, invece, si ferma a quota 15 attacchi diretti, tra i peggiori in Serie A.

Entrambe le squadre condividono un dato interessante: tutte le reti subite in questa stagione (15 su 15) sono arrivate dall’interno dell’area di rigore.

Il Torino fatica nei primi 30 minuti: solo due reti segnate, contro le dieci della Juventus, che si piazza tra le migliori in questo intervallo temporale.

In casa, i granata hanno passato appena 59 minuti in vantaggio in tutto il campionato, peggio di loro solo Cagliari, Genoa e Monza.

Focus giocatori: Torino

Vanja Milinkovic-Savic è uno dei protagonisti principali del Torino. Con 62 parate totali, è il secondo miglior portiere del campionato, e vanta una percentuale di successo del 76%.

Antonio Sanabria, attaccante granata, cerca la quarta rete personale contro la Juventus. Contro i bianconeri ha realizzato anche l’unica doppietta della sua carriera in Serie A, nel 2-2 del 3 aprile 2021.

Che Adams, punta del Torino, si conferma decisivo: ha preso parte a sette reti in questa stagione (5 gol, 2 assist) e ha segnato tre gol da subentrato, secondo solo a Daniel Mosquera (4).

Focus giocatori: Juventus

Kenan Yildiz, giovane talento bianconero, è uno dei protagonisti più attesi. A soli 19 anni, ha già segnato tre gol e fornito due assist. Nella gara d’andata, ha trovato la rete diventando il terzo più giovane bianconero a segnare in un derby.

Timothy Weah, protagonista nel match d’andata con un gol, è diventato il secondo statunitense a segnare nel Derby della Mole dopo Weston McKennie.

Federico Gatti, difensore bianconero, ha realizzato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Torino lo scorso ottobre.

Curiosità

L’ultima vittoria della Juventus nel Derby della Mole è arrivata nella gara d’andata, terminata 2-0 con reti di Weah e Yildiz. Per il Torino, invece, l’ultima vittoria risale a maggio 2021.

La sfida promette di essere intensa, con entrambe le squadre pronte a dare il massimo per conquistare punti fondamentali. Chi avrà la meglio nel 160° Derby della Mole?