Spagna-Italia, dominio iberico: finisce 1 a 0, le pagelle

Spagna-Italia, dominio iberico: finisce 1 a 0, le pagelleTUTTOmercatoWEB.com
Spagna
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 20 giugno 2024, 23:02Altre notizie
di Luca Cimini
fonte sky sport
La squadra di Spalletti subisce un dominio evidente degli spagnoli, che realizzano però un solo gol su autorete del centrale difensivo del Bologna

Nel primo tempo, la Spagna domina il gioco, mettendo alla prova severamente la difesa italiana e soprattutto Donnarumma, autore di tre interventi decisivi su Pedri, Morata e Ruiz. Nico Williams si distingue con una prestazione di spessore, sfiorando il gol da posizione favorevole. L’Italia si difende con grinta e determinazione, ma con molte difficoltà, subendo la pressione costante della velocità e del palleggio degli attaccanti spagnoli, nonché la feroce riaggressione, eseguita alla perfezione. All’intervallo, il risultato è 0-0, ma gli Azzurri soffrono visibilmente.

La Spagna segna al 55esimo su autorete di Calafiori

Nella ripresa, il copione non cambia. La Spagna continua a colpire una difesa ormai inerme. Al 55', arriva il colpo di grazia con la sfortunata autorete di Calafiori, che devia nella propria porta un traversone sporcato dalla respinta di Donnarumma. L’Italia si spegne velocemente, consapevole della differenza tecnica e mentale che ha influenzato nettamente la prestazione azzurra. Al 71', Williams centra la traversa con un potente destro da fuori area. Nel finale, l’Italia tenta di creare qualcosa, ma con disordine e imprecisione, lasciando spazi alle ripartenze spagnole. Perez sfiora il raddoppio per due volte, ma Donnarumma salva i suoi. All’ultimo minuto, un forcing disperato dell’Italia non riesce a trovare il miracoloso pareggio. Finisce con una grande delusione per Spalletti e i suoi. Con questa vittoria, la Spagna è già qualificata agli ottavi di finale.

Le pagelle

Spagna (4-3-3):
Unai Simon 6;
Carvajal 6, Le Normand 6, Laporte 6, Cucurella 6;
Pedri 6,5 (71' Baena 6), Rodri 6,5, Fabian Ruiz 6,5 (94' Merino sv);
Yamal 6,5 (71' Ferran Torres 6), Morata 6,5 (78' Perez 6), Nico Williams 8 (78' Oyarzabal 6).
Ct. De La Fuente

Italia (4-2-3-1):
Donnarumma 8;
Di Lorenzo 4,5, Calafiori 5, Bastoni 5, Dimarco 5;
Jorginho 5 (46' Cristante 5), Barella 6;
Chiesa 5 (64' Zaccagni 5), Frattesi 5 (46' Cambiaso 5), Pellegrini 5 (82' Raspadori sv);
Scamacca 5 (64' Retegui 5,5).
Ct. Spalletti