Milan-Juventus: numeri e curiosità storiche verso il big match di Serie A

Milan-Juventus: numeri e curiosità storiche verso il big match di Serie ATUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:46Altre notizie
di Massimo Reina
Juventus.com ha pubblicato altre curiosità e statistiche sul 179° confronto tra bianconeri e rossoneri nella Serie A a girone unico.

Questo pomeriggio, alle 18:00, il San Siro ospiterà uno dei confronti più attesi del campionato: Milan e Juventus si affrontano nella tredicesima giornata di Serie A. Un appuntamento che rinnova la storica rivalità tra due squadre simbolo del calcio italiano, giunte al loro 179° scontro nella massima serie a girone unico.

Stato di forma delle squadre

La Juventus si presenta imbattuta nel 2024/25, condividendo questo primato con Paris Saint-Germain e Bayern Monaco tra i maggiori campionati europei. I bianconeri sono inoltre reduci da 20 incontri di Serie A senza sconfitte, con l’ultima striscia più lunga risalente al periodo 2018-2019 (31 partite).

In trasferta, la solidità difensiva della Juve è evidente: quattro clean sheet in cinque gare, subendo gol solo contro l’Inter. Un altro clean sheet oggi segnerebbe un traguardo storico, replicando le stagioni 1967/68, 2004/05 e 2023/24.

Dal canto suo, il Milan ha vinto sette delle ultime nove gare di campionato dopo la sosta per le nazionali. Tuttavia, i rossoneri sono reduci da una sconfitta interna contro il Napoli (0-2) e rischiano di perdere due partite casalinghe consecutive per la prima volta dal 2023, quando furono battuti proprio dalla Juventus (0-1, gol di Locatelli).

Curiosità storiche

La Juventus è a un passo dall'eguagliare il record di pareggi in un anno solare (17 nel 1956).

Il Milan, sotto la guida di Paulo Fonseca, ha vinto tre delle prime cinque gare interne in campionato. Solo Gennaro Gattuso fece meglio, con cinque successi nelle prime sei nel 2018.

Manuel Locatelli è tra i 10 giocatori ad aver segnato con entrambe le maglie in questa sfida storica.