A Gasperini il Premio Bearzot, Colombo si aggiudica il premio Farina
![A Gasperini il Premio Bearzot, Colombo si aggiudica il premio Farina](https://net-storage.tcccdn.com/storage/bianconeranews.it/img_notizie/thumb3/e2/e21894196f1f8b3b36eba2a37a74dacc-80052-1079o527o2290o1738z1602.jpeg)
È Gian Piero Gasperini ad aggiudicarsi il Premio Nazionale Enzo Bearzot 2025. Il vincitore del riconoscimento, promosso dall'US ACLI in collaborazione con la Federcalcio, è stato annunciato in conferenza stampa presso la sala Paolo Rossi della FIGC alla presenza del presidente federale, Gabriele Gravina, e del n.1 nazionale dell'US ACLI, Damiano Lembo. "Gasperini è da molti anni sinonimo di bel gioco e risultati, non facendo mai venire meno serietà del carattere, vocazione didattica e senso del gruppo. Tutte caratteristiche, queste, che lo accomunano ad Enzo Bearzot", la motivazione con la quale la giuria, coordinata da Piercarlo Presutti, capo della redazione sportiva dell'ANSA, ha nominato il tecnico nerazzurro "in modo plebiscitario". "Ringrazio di cuore per questo prestigioso riconoscimento intitolato a un grande allenatore e a uno straordinario uomo di sport - le parole di Gasperini -. È un premio che sento di condividere con tutto il mio staff, ma anche evidentemente con i miei giocatori, con il mio Club e con Bergamo e i tifosi dell'Atalanta che hanno contribuito negli anni al raggiungimento di questi gratificanti riconoscimenti". La consegna del premio al tecnico dell'Atalanta avverrà il prossimo 24 marzo presso il Salone d'Onore del CONI. L'AIA, come da tradizione, ha contestualmente svelato l'assegnatario del premio intitolato alla memoria di Stefano Farina.
Il premio è andato ad Andrea Colombo della sezione di Como e a comunicare il vincitore è stato il presidente dell'AIA, Antonio Zappi. "Avevamo diversi prospetti, ma Colombo è uno degli arbitri che si sta maggiormente affermando in campo nazionale e internazionale. Essendo poi il premio intitolato a Farina e dovendo individuare delle caratteristiche di Colombo che richiamano la storia di Stefano, la sua attitudine allo studio è preziosa per l'evoluzione della figura arbitrale. La riservatezza è anche un'altra caratteristica che mi piace portare in risalto di Andrea, oltre alle sue capacità tecniche. Guardate la tempestività nelle decisioni si Colombo, è qualcosa di sorprendente", le parole del n.1 AIA. Da quest'anno, inoltre, il Premio Bearzot si arricchisce anche della presenza di un riconoscimento ai giornalisti dedicato alla memoria del compianto Gian Paolo Ormezzano, storico inviato de La Stampa, direttore di Tuttosport e una delle grandi firme di Famiglia Cristiana, scomparso lo scorso 26 dicembre 2024. Il premio è stato assegnato a Elisa Chiari di Famiglia Cristiana. (ANSA)
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178