Yildiz ringrazia Tudor: il turco ora è al centro della Juve

Yildiz ringrazia Tudor: il turco ora è al centro della Juve TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 11:30Primo piano
di Quintiliano Giampietro
Una delle novità della Juve di Tudor è il ruolo di Yildiz: il giovane turco gioca più vicino alla porta ed ha già realizzato due gol con il neo tecnico

La Juve di Tudor, tra le altre cose, cose. ha rimesso al centro del villaggio Yildiz. Molti invocavano una posizione più centrale del giovane turco e sono stati accontentati. In realtà il più contento di tutti è proprio Kenan: "Giocare così mi rende più felice", le sue parole nel post Lecce, in cui ha ricevuto il premio di miglior giocatore. Il cambio di marcia è evidente rispetto alla gestione Motta, in cui veniva relegato esterno, a ridosso della linea laterale, con ampi compiti in fase di non possesso. Risultato? Molta fatica, scarso dialogo con i compagni dell'attacco e non solo, con conseguente fase realizzativa fortemente penalizzata. Sotto questo aspetto, basterebbe leggere le statistiche: in campionato il suo bottino è 5 reti, 2 delle quali in tre gare targate Igor, rispettivamente contro Genoa e Lecce. Le restanti 4 negli 8 mesi precedenti. Il dato è a dir poco emblematico sulla svolta del giocatore. 

Il 3-4-2-1 sembra il vestito tattico più calzante per Yildiz. Intanto, come si conviene ad un numero 10, il ragazzo ha la patente di muoversi liberamente nell'ambito del fronte offensivo. Poter interagire con chi è è più vicino alla porta è fondamentale per un giocatore con una tecnica superiore alla media, capace di innescare la punta o finalizzare. Il gol segnato contro il Genoa è una sorta di manifesto calcistico. Finora Kenan è stato sempre titolare con Tudor, segno evidente della stima e della fiducia di un tecnico, nei confronti di un ragazzo che a maggio compirà 20 anni. Che ha ripagato l'allenatore con le prestazioni: media voto oltre il 7 e non solo per le reti realizzate nel primo e nel terzo match. Fino a qualche settimana fa gli accostamenti del nome di Yildiz al mercato erano costanti, anche perché l'attaccante era scontento di come veniva impiegato da Motta e anche per una Juve che stentava. Ora lui è diventato centrale nel villaggio turoriano e la squadra è tornata in zona Champions, con buone possibilità di restarci. Due indizi importanti per pensare alla permanenza.Fermo restando gli ammiratori, soprattutto in Premier League.