Nuovi finanziamenti ed esperti organizzatori: la Superlega brucia le tappe ed è pronta a partire prima del previsto

Nuovi finanziamenti ed esperti organizzatori: la Superlega brucia le tappe ed è pronta a partire prima del previsto TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 27 giugno 2024, 15:15Primo piano
di Vincenzo Marangio

La SuperLega avanza a grandi passi. Quello che era un pensiero proibito, presentato di fretta e furia (e male) nella notte del 18 Aprile del 2021, dopo tre anni di peripezie e ritorsioni da parte di Fifa, Uefa e Leghe nazionali, si sta trasformando in una realtà concreta che cambierà il calcio mondiale. Andrà presto nel dimenticatoio la nuova (già discussa) formula della Champions League, per non parlare del Mondiale per Club la cui prima edizione è già fortemente a rischio. Sullo sfondo di quelli che sembrano disperati tentativi da parte di Uefa e Fifa di invertire rotta e arricchirsi sempre di più, sta prendendo forma il nuovo format calcistico europeo.

La data spartiacque fu quella del 21 dicembre 2023, giorno nel quale la sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE) liberò il calcio da una tirannia non autorizzata, quella di Fifa e Uefa (impegnate fino a quel giorno ad ostacolare gli organizzatori della SuperLega e chiunque ne volesse far parte) accusate di aver esercitato un abuso di posizione dominante. Sentenza che spianò la strada alla nascita della SuperLega e di una qualsiasi altra organizzazione calcistica parallela. Da quel momento la macchina organizzativa dell'A22 Sports si mise in moto facendo passi da giganti come l'ingresso di nuovi grossi partner investitori che si uniranno alla già pubblicizzata JP Morgan che avrebbe già stanziato un accordo di finanziamento pari a 4 miliardi di euro. I nuovi partner sarebbero pronti ad investire cifre importanti per rendere il progetto ancora più importante.

A rendere il nuovo progetto della SuperLega particolarmente appetibile ci sarebbe anche l'ingresso di esperti organizzatori di eventi sportivi provenienti anche dal mondo dell' Nba, lo show sportivo meglio strutturato al mondo. Il conto alla rovescia è già cominciato e probabilmente già il prossimo anno si potrebbe verificare un'accelerata importante..

E qual è la strategia della Juventus?  Entrare, per non ripetere errori del passato, quando sarà tutto dichiarato in pompa magna per evitare altre vendette illecite.