La Monica (MF) a RBN: "Il bilancio presenterà ancora dei passivi, ma la situazione è in miglioramento"

La Monica (MF) a RBN: "Il bilancio presenterà ancora dei passivi, ma la situazione è in miglioramento"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 12 settembre 2024, 18:20Economia&Juventus - Quello che i bilanci non dicono
di Alessio Tufano
Ospite di "Cose di Calcio", il giornalista di Milano Finanza ha spiegato: "Con questo trend i conti torneranno a posto nell'arco di tre o quattro anni"

Ospite ormai consueto del giovedì di Radio Bianconera nel corso di “Cose di Calcio” Gabriele La Monica di Milano Finanza ha parlato della prossima approvazione del bilancio della Juventus al 30 giugno 2024, messa in calendario dalla società per il prossimo 27 settembre: "L'approvazione del bilancio presenterà alcuni 'rossi', ma sono tutti numeri in evoluzione, sui quali impatta l'assenza dalle coppe nella stagione passata. Per lo stesso motivo, la partecipazione di quest'anno impatterà positivamente su quello del prossimo anno, come anche tutti i risparmi derivanti dalle operazioni concluse nel corso della finestra di mercato appena chiusa". Tra queste non rientra però quella riguardante Douglas Luiz: "Il suo acquisto è stato chiuso prima del 30 giugno e i vantaggi derivanti dalle cessioni in plusvalenza di Iling e Barrenechea andranno nel bilancio che verrà approvato il 27 – spiega La Monica – L'anno prossimo saranno registrati i minori costi della rosa e i ricavi per gli incassi alle competizioni europee e alla Supercoppa.

Facendo un esempio, possiamo dire che stiamo percorrendo una salita dura ma i numeri tendono verso una posizione di equilibrio. Quanto tempo ci vorrà per raggiungere la situazione di pareggio? Anche quest'anno va ricordato che ci sono state comunque uscite corpose per il rafforzamento della rosa come l'acquisizione di Koopmeiners, ma io credo che tre o quattro anni dovrebbero essere un orizzonte plausibile per raggiungere la parità del bilancio, un percorso che potrebbe essere accorciato o allungato a seconda dei risultati sportivi della squadra”. Decisamente improbabile infine, secondo La Monica, che il bilancio non venga approvato dai soci: “Sarebbe un qualcosa di totalmente eccezionale, figlia di una situazione di una gravità impensabile, diciamo che è qualcosa di incredibilmente raro per una società di calcio".