Giuntoli già avanti sul mercato: i 4 nomi per completare la Juve di Motta

Giuntoli già avanti sul mercato: i 4 nomi per completare la Juve di Motta TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 1 luglio 2024, 11:30Primo piano
di Quintiliano Giampietro
Da oggi si apre il mercato: Giuntoli ha già preso Douglas Luiz, nel mirino Thuram, Koopmeiners, Calafiori e Sancho ideali per la Juve di Motta

Il mercato scatta ufficialmente oggi, Giuntoli ha giocato d'anticipo, ma restano almeno quattro colpi da mettere a segno per far nascere la Juve targata Thiago Motta. Intanto Douglas Luiz ormai è bianconero. Centrocampista adatto per entrambi i moduli adottati del nuovo tecnico: davanti alla difesa in un 4-2-3-1, centrale o mezzala nel 4-3-3. Sostanza e tecnica al servizio della squadra. I dati degli ultimi due anni di premier sono da giocatore top: record di contrasti (130) e 98 occasioni da gol create, 43 volte ha mandato i compagni al tiro da calcio piazzato. L'aggettivo per connotare l'ex Aston Villa è completo. Per Di Gregorio si attendono visite e annuncio. Ma questo è solo l'antipasto perché Giuntoli è vicino anche a Khephren Thuram. Il ventitreenne figlio di Liliam e fratello dell'interista Marcus, ha già dato l'ok per approdare alla Continassa. Forza fisica, dinamismo e bravo anche tecnicamente, nell'impostare e nel gioco aereo. Duttile come vuole Motta. Resta obiettivo primario Kopmeiners. Anche lui utilizzabile in più ruoli nella mediana, con patente da trequartista. Sarebbe la ciliegiona sulla torta del centrocampo.

Calafiori è l'altro giocatore chiesto da Motta. Il difensore proprio grazie a Thiago è esploso a Bologna, fino a guadagnare la Nazionale, uno dei pochi a salvarsi dal naufragio azzurro agli Europei. Inizialmente terzino sinistro, l'allenatore italo-brasiliano lo ha trasformato il giocatore in un centrale, molto abile nell'impostazione e negli inserimenti, complice la sua intelligenza tattica e le sue doti fisiche. Con Bremer al suo fianco comporrebbe una coppia centrale forte e ben assortita. Sempre come obiettivi primari, resterebbe poi da prendere attaccante esterno a destra. Il nome di Sancho nelle ultime ore è tornato di stretta attualità: bravo nei dribbling, veloce nelle ripartenze e ottimo assistman per i compagni. Per ingaggiare i nomi di cui sopra la Juve deve comunque vendere e Giuntoli anche in questo caso sta procedendo spedito.