ESCLUSIVA BN – Moncalvo: “Allegri via senza scudetto. Futuro di Agnelli legato all'inchiesta Prisma. Occhio a Moggi e Giraudo”
![ESCLUSIVA BN – Moncalvo: “Allegri via senza scudetto. Futuro di Agnelli legato all'inchiesta Prisma. Occhio a Moggi e Giraudo”](https://net-storage.tcccdn.com/storage/bianconeranews.it/img_notizie/thumb3/b6/b65d16dc54af47776bcc440c6ecfb641-58067-oooz0000.jpeg)
La risalita della Juve, le possibilità scudetto, il futuro di Allegri e Agnelli, Giraudo, Moggi, l'inchiesta Prisma e la Superlega. Sono questi alcuni temi contenuti nell'intervista rilasciata in ESCLUSIVA a Bianconeranews dal giornalista e scrittore Gigi Moncalvo.
La Juve va in pausa Mondiale con il terzo posto dopo sei successi consecutivi. Credi nello scudetto?
"Questa è una posizione sorprendente dopo l'inizio molto negativo e la disfatta in Champions League. Non è semplice, ma da tifoso devo credere nello scudetto”.
Si parla spesso del futuro di Allegri. Esiste un obiettivo minimo per cui il tecnico verrà confermato?
"Proprio la conquista del titolo. Non credo basterebbe la Coppa Italia o la stessa Europa League”.
Nel caso in cui ci fosse l'allontanamento del tecnico livornese, chi vedi come sostituto?
“Non se ne parla mai, ma vedrei Montero. Sta facendo bene con i giovani. La società dovrebbe avere coraggio invece di pensare a nomi solo per la Borsa”.
A proposito di questioni societarie, nel tuo ultimo libro <Agnelli coltelli> parli della battaglia giudiziaria tra Margherita Agnelli e i figli John, Lapo e Ginevra, per l'eredità dell'Avvocato. Scrivi che l'esito di questa vicenda avrà ripercussioni sulla Juve. In quale modo?
“Se dovesse prevalere Margherita ci sarebbe un rafforzamento di Andrea Agnelli. Il Presidente bianconero peraltro ha un consigliere occulto, vale a dire Giraudo, amico della stessa Margherita”.
Perché occulto?
“Come consigliere finanziario Andrea ha sempre avuto fiducia in Giraudo che da Londra gli gestisce il suo fondo personale. Così come il Presidente segue molto i consigli di Moggi, decisivo nella scelta del primo Allegri, quando Conte andò via. I due ex dirigenti bianconeri avrebbero ulteriore peso se vincesse Margherita”.
Se invece, al contrario, prevalessero John e i suoi fratelli, potrebbe saltare Agnelli?
“Fino a quando non ci sarà l'esito dell'inchiesta Prisma, John non potrà prendere alcuna decisione rispetto a suo cugino Andrea. Comunque un nome quotato come post Agnelli è quello di Nasi, cugino del numero uno della Exor”.
La vicenda Superlega come condizionerà il futuro societario della Juve?
“Se dovesse vincere la Uefa sarebbe un brutto colpo per Andrea Agnelli” .
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178