Chiellini: "Chiesa è una grande risorsa per la Juve. Un ritorno? Ancora non lo so"

Al sito della FIFA ha parlato l'ex Juve Giorgio Chiellini, che ha raccontato un po' il suo passato in bianconero ma ha anche risposto a domande sul presente. A partire da Federico Chiesa: "Fede può essere la più grande risorsa della Nazionale, proprio come è alla Juventus. Può fare la differenza, perché ogni volta che gioca, riesce a creare possibilità. Tuttavia, non penso che sia giusto affidargli la responsabilità di far carico la squadra nazionale, perché abbiamo un allenatore di qualità e molti giocatori esperti nella squadra. Ma sì, ha il potenziale per essere decisivo".
Sulla partecipazione della squadra bianconera al prossimo Mondiale per club ha detto: "È certamente un torneo molto interessante che annuncerà il suo arrivo a tutti - giocatori, allenatori, club e fan - con la sua prima edizione. Avere l'opportunità di giocare per il proprio club in una competizione del genere è qualcosa che mi è piaciuto provare. Sono felice che ci sia la Juventus, così come sono felice per l'Inter. Mi è piaciuto vedere giocare anche altri club italiani, ovviamente. Quando ti confronti con i migliori di diversi campionati e con diversi modi di giocare, ti arricchisce come giocatore sotto ogni aspetto".
Infine su un suo ritorno in Italia in veste di dirigente, Chiellini ha detto: "Quando e in che modo, non lo so ancora. La vita è lunga. Ho appena finito la mia carriera di giocatore, e di sicuro il calcio italiano e la Juventus faranno sempre parte della mia vita. Ero con la Juve quando sono venuti qui a Los Angeles, proprio come con la squadra nazionale qualche giorno fa. Naturalmente, non puoi cancellare 20 anni della tua vita in un colpo solo, ma questo non significa che devi lavorare nello stesso club. Vedremo in tempo, ma avrò sempre una connessione con le squadre che ho rappresentato".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178