Calamai sull'esonero Allegri: "Max sotto pressione da tempo, ma nel suo ruolo..."

Calamai sull'esonero Allegri: "Max sotto pressione da tempo, ma nel suo ruolo..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
sabato 18 maggio 2024, 08:30Primo piano
di Matteo Barile
Luca Calamai approfitta dell'editoriale redatto per TMW per analizzare l'esonero di Allegri: il divorzio era inevitabile, ma Max ci ha messo del suo

L'esonero immediato di Massimiliano Allegri ha indotto Luca Calamai a redigere un nuovo editoriale per TUTTOmercatoWEB. Il giornalista ha parlato di divorzio inevitabile. La fine di questo rapporto trova nell'allenatore livornese il suo principale "colpevole". La pressione accumulata nell'ultimo periodo era sicuramente tanta, ma ciò non può giustificare la reazione avuta sia negli ultimi momenti che negli istanti successivi alla finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. La sua esperienza avrebbe nel gestire momenti difficili e la sua proverbiale ironia toscana avrebbero dovuto aiutarlo a conquistare mantenere la calma. Purtroppo questi due fattori non lo hanno aiutato e le conseguenze sono ormai note a tutti. Ecco il pensiero del giornalista:

"La decisione della Juventus di esonerare Max Allegri a pochi giorni dalla fine del campionato era inevitabile. Immaginiamo molto dolorosa per il club bianconero ma inevitabile. Il tecnico di Livorno si è in pratica cacciato da solo con alcuni atteggiamenti nei minuti finali della gara contro l’Atalanta che hanno lasciato tutti sbalorditi. E che non possono essere spiegati o giustificati con lo stress da finale. Parliamo di un allenatore che ha vinto tanto e che ha dimostrato di saper vivere, a volte aiutandosi con un po' di sana ironia toscana, momenti ancor più infuocati. E’ vero che Allegri era sotto pressione da tempo. Ma nel suo ruolo e nel suo stipendio ci sono anche obblighi che vanno oltre i risultati".