Un centrocampista danese nel futuro della Juventus?
E’ sempre tempo di mercato. Anche se la finestra trasferimenti è chiusa, tutti i club sono al lavoro per rinforzare i propri organici in vista di gennaio.
Non fa eccezione la Juventus che, complici le recenti situazioni di Pogba e Fagioli, avrebbe necessità di operare almeno un inserimento in mediana.
Uno dei nomi sui quali la Juve ha posto le proprie attenzioni è quello del danese Pierre-Emile Hojbjerg, attualmente al Tottenham.
CARATTERISTICHE - Classe 1995, di piede destro, strutturato fisicamente (185 cm) Hojbjerg è un centrocampista centrale che può giocare sia in un centrocampo a 2 che a 3 e fare entrambe le fasi i gioco in maniera ottimale. Può giocare davanti alla difesa, sia come recupera palloni che per iniziare una prima costruzione, e può anche giocare come interno di centrocampo, come centrocampista box-to-box.
LA SITUAZIONE - Hojbjerg è legato al Tottenham da un contratto fino al 30 giugno 2025a circa 3,4 milioni di Euro + bonus a stagione. Attualmente non sta trovando molto spazio con gli inglesi e, se ci fosse l’opportunità, vorrebbe vivere una nuova esperienza professionale. Il Tottenham, teoricamente, non vorrebbe cederlo perché a gennaio ci sarà la Coppa d’Africa alla quale dovrebbero partecipare Bissouma e Sarr, con il danese che avrebbe notevolmente più spazio per imporsi in squadra.
Però, dati i molti club interessati - Manchester United, Atletico Madrid e Juventus - il Tottenham è allettato dalla possibilità di scatenare un’asta per il calciatore e, anche per questa motivazione, la richiesta per la cessione è non inferiore ai 30-35 milioni di Euro.
La Juventus, che in teoria non avrebbe grandi cifre da spendere, potrebbe proporre un prestito con diritto/obbligo di riscatto che, ad oggi, il Tottenham sarebbe restio ad accettare. La trattativa, qualora i bianconeri decidessero di provare ad acquistare il calciatore con determinazione, appare in salita ma occorre considerare anche gli ottimi rapporti fra le società che hanno portato ad alcune operazioni sull’asse Londra-Torino (Kulusevski - Bentancur).
Vedremo prossimamente se il futuro di Hojbjerg sarà ancora in Inghilterra oppure se potrà arrivare in Italia rinforzando la Juve.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178