Arthur, futuro incerto: riscatto viola complicato, la Juve valuta le alternative
Arthur Melo, centrocampista brasiliano classe 1996, sta vivendo una stagione positiva in prestito alla Fiorentina. Il giocatore, di proprietà della Juventus, ha trovato continuità e buone prestazioni con la maglia viola, tanto da far sorgere l'idea di un possibile riscatto da parte del club toscano.
Tuttavia, l'operazione si presenta complicata. Il riscatto del cartellino di Arthur è fissato a 20 milioni di Euro pagabili in tre esercizi, una cifra non esagerata per i viola. L'ingaggio del giocatore, circa 5 milioni netti + bonus a stagione coperti in gran parte dalla Juventus, rappresenta un ostacolo non indifferente per le casse gigliate e ad oggi, i gigliati non possono permettersi di coprire interamente il salario del brasiliano e la permanenza di Arthur a Firenze potrebbe dipendere da un eventuale accordo per un ulteriore anno di prestito, mantenendo inalterate le condizioni attuali.
In caso di mancato accordo con la Fiorentina, Arthur tornerà alla Juventus a fine stagione. La società bianconera, che non ha mai trovato piena convinzione nel giocatore, valuterà il da farsi.
Arthur è legato alla Juve fino a giugno 2026 - il contratto è stato allungato prima del prestito in Toscana - e ha ricevuto sondaggi da club inglesi e dal Benfica.
La cessione del brasiliano rappresenta una priorità per l'area tecnica bianconera, che potrebbe liberare parte del monte ingaggi e ricavare una somma utile per il mercato estivo.
Nei prossimi mesi si capirà il destino di Arthur: riscatto da parte della Fiorentina, prestito in un'altra squadra o ritorno alla Juventus con possibile cessione. La telenovela sul futuro del centrocampista brasiliano è solo all'inizio.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178