Il mercato della Juventus, ad oggi.
Mancano meno di dieci giorni all’inizio del campionato della JUVENTUS e i tifosi iniziano a rendersi conto che la rosa non è per niente completa. Evitando di fare gli stessi errori degli scorsi anni e quindi di prendersela con una sola persona destinata al classico hashtag OUT, cerchiamo di capire cosa non si è riusciti a fare e come si potrà rimediare.
Giuntoli si è trascinato, per colpe non sue, ben 9 giocatori della vecchia gestione a scadenza di contratto. Ha cambiato allenatore e creduto di poter accontentare il nuovo mister con la cessione di molti di questi interpreti. Probabilmente ha sottovalutato le soluzioni offerte dal mercato in uscita e ha pensato di convincere Motta ad allenare almeno la metà dei players con un contratto ancora da utilizzare.
Thiago si è dimostrato un allenatore irremovibile sulle scelte tecniche, tanto da non voler nemmeno vedere in allenamento i suoi tesserati a fine corsa, comunicandolo al direttore senza possibilità di trattativa.
Adesso si fa dura. La situazione si complica. Non ci sono molte scelte e strade alternative da percorrere. O Giuntoli riesce a vendere/svendere i giocatori in esubero alleggerendo monte ingaggi e trovando un tesoretto da impiegare quantomeno per l’acquisto di Koopmeiners e di un esterno offensivo, o la Juventus si vedrà costretta ad utilizzare per un ultimo anno giocatori non graditi dal nuovo tecnico.
In attacco resta il solo Vlahovic come centravanti, quindi Milik andrebbe tenuto. In difesa ci sono Bremer-Danilo-Gatti e Cabal in aggiunta come centrali e quindi su Rugani si dovrebbe riflettere. Se dirottiamo Danilo terzino con Cambiaso e Cabal, ecco che togliamo due centrali dalla difesa, altrimenti si devono acquistare due esterni bassi oppure reintegrare Kostic. Savona lo considero una riserva alle prime armi. A centrocampo sulla mediana siamo a posto. Douslas e Thuram titolari, Locatelli e Fagioli nelle rotazioni. Sulla trequarti offensiva al momento tra i titolari ne rimane soltanto uno : Yildiz. Deve arrivare per forza Koopmeiners con Miretti alternativa. Sulla destra il vuoto lasciato da Chiesa e Soulè deve essere colmato da due nuovi acquisti , considerando Weah la prima alternativa.
In porta invece siamo pure troppi con 4 estremi difensori in organico.Questa la situazione ad oggi. Una Juventus molto fluida con un bivio davanti e una strada da scegliere. Cristiano è chiamato al colpo di coda per aggredire il campionato con una rosa all'altezza. Poi il campo ci dirà come stanno le cose.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178