Serena: "Thiago Motta l'uomo giusto per rilanciare la Juventus"

Serena: "Thiago Motta l'uomo giusto per rilanciare la Juventus"TUTTOmercatoWEB.com
Aldo Serena
sabato 29 giugno 2024, 16:19Calciomercato
di Luca Cimini
fonte tuttojuve.com
L'ex punta della Juventus in un'intervista al Corriere di Torino ha parlato anche dell'arrivo di un centrocampista come Douglad Luiz

L'ex giocatore della Juventus, Aldo Serena, ha recentemente condiviso le sue opinioni sulle vicende bianconere in un'intervista rilasciata al Corriere di Torino. Durante la conversazione con Filippo Bonsignore, Serena ha espresso un giudizio positivo sull'arrivo di Thiago Motta alla guida della squadra.

Le dichiarazioni di Serena

"Thiago Motta è l’uomo giusto per rilanciare la Juve," ha dichiarato Serena. "Il tecnico italo-brasiliano è un allenatore che ha accumulato una conoscenza variegata e che credo abbia la possibilità di essere fluido nelle sue scelte, anche tattiche, senza un modulo di gioco preciso. È la scelta giusta di Giuntoli di un tecnico che non ha una delega in bianco ma che costruisce la squadra con uno scambio costante con la società."

Sostenibilità e Strategia

Serena ha anche sottolineato l'importanza della sostenibilità economica nei grandi club. "Anche i grandi club devono andare nella direzione della sostenibilità, ricercando calciatori di alto livello ma con un occhio sempre attento all’aspetto economico," ha detto. Ha aggiunto che cambiare molti giocatori comporta sempre un rischio, ma con una società forte che supporti il cambiamento, i risultati possono essere positivi. "È fondamentale partire subito bene, ottenendo immediatamente risultati, così da generare entusiasmo nei tifosi e nell’ambiente," ha affermato.

L'esigenza di un centrocampista che sappia dare idea di gioco alla Juventus

Secondo Serena, per tornare a competere per il titolo, la Juventus deve acquistare un centrocampista che sappia dare idea di gioco. "Va colmato il vuoto nel ruolo del centrocampista d’ordine, di costruzione, che sappia, con la tecnica e la rapidità di idee, trovare gli attaccanti sul primo movimento. Penso ad un giocatore di qualità in grado di costruire e avere nel proprio bagaglio non soltanto il passaggio laterale ma anche il tocco filtrante, la capacità di guidare la transizione dalla fase difensiva a quella offensiva."

Douglas Luiz e il Futuro del Centrocampo

Commentando l'acquisto di Douglas Luiz, Serena ha detto: "Mi sembra un giocatore completo, che fa un po’ tutto. Aggiungerei uno specialista." La valutazione di Serena suggerisce che, pur riconoscendo le qualità di Luiz, la Juventus potrebbe beneficiare ulteriormente dall'integrazione di un centrocampista con competenze specifiche nella costruzione del gioco.