Thiago Motta in conferenza: "Oggi abbiamo perso perché abbiamo letto male un atteggiamento dello Stoccarda"

Thiago Motta in conferenza: "Oggi abbiamo perso perché abbiamo letto male un atteggiamento dello Stoccarda"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 01:30Altre notizie
di Matteo Barile

Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa al termine di Juve-Stoccarda. Ecco le sue riflessioni.

Ci analizza la partita?
"Perdere dà sempre fastidio e non piace a nessuno. A questo livello dobbiamo metabolizzare la sconfitta il prima possibile: si soffre una notte, magari un giorno, poi si va avanti. La partita è stata complicata dal primo minuto: abbiamo affrontato una squadra che fa un bel gioco. Noi abbiamo sofferto la prima pressione, loro sono scappati col difensore di destra o con i due esterni della catena mancina. Quanto ti abbassi diventa difficile e noi abbiamo subito il loro gioco per la maggior parte del tempo. Abbiamo faticato ad uscire da dietro e quando eravamo alti loro si abbassavano bene. Bisogna fare i complimenti a loro, hanno meritato la vittoria: quanto a noi, bisogna accettare la sconfitta andare avanti e pensare alla prossima partita".

Koopmeiners può recuperare?
"Non lo so. Non possiamo parlare di assenze dopo una partita così. Noi non vogliamo trovare delle giustificazioni. Abbiamo sfidato una squadra che gioca bene a calcio e ha meritato di vincere".

Quanto c'è di merito dello Stoccarda o demerito della Juve?
"Non lo faccio per alzare l’attenzione. Noi non facciamo niente casulamente, è tutto visto e preparato. Sapevamo che loro erano una squadra difficile da affrontare. Ho tratto a esempio l’ultima partita, anche se hanno perso contro il Bayern Monaco. Han sempre fatto molto bene. Abbiamo affrontato una buonissima squadra che ci ha messo i bastoni fra le ruote. Dobbiamo migliorare a questo livello".

Ci spiega le sostituzioni di Conceicao e Vlahovic?
"Su Conceicao posso dire di aver messo Timothy per farlo giocare insieme a Cambiaso. Al posto di Dusan ho messo Kenan per riempire l'area".

Avete trovato difficoltà sulla loro pressione? È pesata l'assenza di Douglas Luiz?
"Abbiamo avuto difficoltà a leggere la loro superiorità numerica. Ogni tanto noi alzavamo un terzino e loro accettavano di rimanere in parità numerica. Abbiamo sofferto la prima pressione loro e la loro costruzione bassa. Quando ci siamo abbassati siamo andati in difficoltà perché loro offendono con qualità e forza fisica. Oggi loro hanno meritato di conquistare i tre punti. Douglas Luiz? Ha sentito un fastidio prima della partita. Speriamo che non sia niente di importante perché si è fermato nelle fasi iniziali del riscaldamento. Da valutare se ci sarà per le prossime partite".

Cosa non gli è piaciuto di questa partita? Preoccupato sui tiri in porta?
"Partita complicata contro una squadra che è stata superiore. Noi dobbiamo migliorare in ogni aspetto del gioco".

Cosa salva di questa partita?
"A tratti abbiamo creato con le ripartenze, ma non per competere con squadre di questo livello".