La psicologa Vallarin: "Bisogna dare tempo ai giovani"

La psicologa Vallarin: "Bisogna dare tempo ai giovani"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa
Oggi alle 09:34Altre notizie
di Claudia Santarelli
La psicologa Monica Vallarin nel corso di un'intervista parla dei giovani che scenderanno in campo questa sera nel Derby d'Italia.

Intervenuta ai microfoni di Tuttosport, Monica Vallarin, psicologa clinica e formata in Psicologia dello Sport, si è soffermata a parlare del Derby d'Italia nell'ottica dei ragazzi giovani che scenderanno in campo:

"Il punto è dare tempo ai giovani, lasciando spazio e occasioni adatti alla crescita agonistica. Inter e Juventus arrivano da due momenti diversi, ma bisogna vedere percezione e reazione soggettive di fronte a quei risultati e anche che tipo di rielaborazione ci sia stata. Parlo dell’impatto emozionale, naturalmente. Soprattutto se consideriamo un gruppo giovane. Se può esserci contraccolpo? Si può avere un livello di frustrazione e delusione. Per i calciatori con meno esperienza, gli apprendimenti non sono sempre stabilizzati e può subentrare un senso di fallimento o di colpa. Se non riescono a reagire, si può arrivare alla disattivazione neurofisiologica, che toglie vigore alla prestazione. Pertanto, non si dà il massimo".